West Midlands darà il benvenuto alla prima rete di sensori stradali connessa 5G del Regno Unito

La rete stradale connessa 5G fornirà dati più veloci e accurati ai centri di controllo del traffico rispetto a quanto offerto dall’attuale sistema di raccolta dati.

I manager dei trasporti stanno sfruttando la potenza della tecnologia 5G per ridurre la congestione del traffico su alcune delle strade più trafficate delle West Midlands.

Una rete di sensori 5G per il controllo della congestione del traffico trasmetterà informazioni in tempo reale al centro di controllo regionale per consentire un’azione rapida da intraprendere quando si formano le code – deviando gli autobus, implementando deviazioni ed emettendo avvisi istantanei agli automobilisti.

I dati sul traffico saranno anche utilizzati per individuare le tendenze del traffico e aiutare a pianificare lo sviluppo futuro dei trasporti.

West Midlands 5G (WM5G) e Transport for West Midlands (TfWM) hanno unito le forze per lavorare al progetto per dimostrare come la tecnologia 5G può avere un grande impatto sulla rete stradale.

Il progetto è incentrato sulla Key Route Network, un insieme di strade A e B equivalenti al 7% della rete disponibile sulla quale circola oltre la metà di tutto il traffico all’interno della regione.

Nella sua prima fase, il progetto mira a catturare un quadro più granulare del flusso del traffico attraverso la distribuzione di vari sensori abilitati 5G, radar e telecamere in tutta la rete stradale chiave. Le due organizzazioni sperano che questa visione si rivelerà fondamentale per ridurre la congestione e prevedere e gestire l’aumento dei livelli di traffico, in particolare durante i grandi eventi o incidenti.

“Questa rete di sensori è un altro esempio di come il West Midlands sia all’avanguardia nella tecnologia 5G e nell’innovazione dei trasporti. Il 5G è molto più che lo streaming più veloce dei film, e questo lavoro mostra la differenza che farà nella vita quotidiana delle persone in tutta la regione”, ha detto Andy Street, sindaco delle West Midlands.

“Il progetto Road Sensor Network aiuterà a rendere le nostre strade più sicure e più efficienti, questo darà alle West Midlands un vantaggio critico quando verrà considerato per lo sviluppo e gli investimenti futuri”.

Il progetto supporta il Regional Transport Coordination Centre (RTCC) e i Local Authority Traffic Control Centres per fornire in tempo reale informazioni anonime sul flusso di traffico e sulla capacità delle strade.

Finora la regione ha fatto affidamento su indagini manuali dei flussi di traffico utilizzando tubi pneumatici o una copertura limitata di telecamere CCTV e di riconoscimento automatico delle targhe (ANPR) per misurare il numero di veicoli e di viaggi effettuati sulle strade della regione. Questo approccio è limitato in termini di dati e informazioni che fornisce, rendendo difficile prevedere con precisione o modellare l’attività di trasporto sulla rete stradale.

L’alta velocità e la bassa latenza (il tempo dall’azione alla reazione) del 5G permette ai dati catturati di essere resi anonimi e trasferiti al Regional Traffic Control Centre (RTCC) in tempo quasi reale, costruendo un modello di simulazione più accurato del traffico previsto e migliorando la gestione della congestione.

TfWM sostiene che il 5G può anche supportare la raccolta di una serie molto più ricca di dati tra cui i pedoni, i movimenti dei cicli e supporta la valutazione delle iniziative della Future Transport Zone come il trasporto sensibile alla domanda e gli e-Scooter.

La rete di sensori stradali distribuirà anche sensori ambientali per ottenere una maggiore comprensione dei livelli di rumore, del particolato, dei conteggi di CO e CO2, così come dei dati sul tempo e sull’umidità. Questo tipo di informazioni sosterrà il TfWM nel soddisfare gli obiettivi di qualità dell’aria e aiuterà la regione a ridurre la sua impronta di emissioni, che a sua volta migliorerà la salute e il benessere dei cittadini locali e degli utenti della strada.

“Il progetto Road Sensor Network è un grande esempio di come l’applicazione deliberata delle tecnologie connesse può fornire le intuizioni necessarie per risolvere alcuni dei nostri più grandi problemi di trasporto”, ha detto Chris Holmes, direttore del programma trasporti per WM5G.

 

Fonte: https://www.intelligenttransport.com/transport-news/126103/5g-tfwm/