Webinar PIARC: “L’evoluzione della Direttiva sulla Sicurezza Stradale: esperienze applicative su Controlli e Ispezioni di Sicurezza”

Il Comitato Tecnico PIARC 3.1 – B Progettazione di infrastrutture stradali e buone pratiche di progettazione di PIARC Italia, con la collaborazione del Consiglio Nazionale degli Ingegneri, dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, della Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma propone, mercoledì 14 dicembre, dalle ore 09:30 alle ore 13:00, un seminario in modalità webinar dal titolo: “L’evoluzione della Direttiva sulla Sicurezza Stradale: esperienze applicative su Controlli e Ispezioni di Sicurezza”

La direttiva sulla gestione della sicurezza delle infrastrutture stradali è stata adottata nel 2008 per assicurare che le considerazioni in materia di sicurezza stradale fossero tenute in primo piano in tutte le fasi della pianificazione, della progettazione e del funzionamento delle infrastrutture stradali.

La recente revisione della norma del 2021 mira a un suo miglioramento focalizzando su aspetti come la sicurezza passiva, e la protezione degli utenti della strada vulnerabili ed estendendo il campo di applicazione a strade di rango inferiore a quelle già comprese nel D.lgs. 35/2011.

Alla luce di ciò, l’obiettivo principale del seminario è discutere sul D.lgs. 35/2011 e della sua recente evoluzione conseguente all’emanazione del D.lgs. 213/2021, fornendo un’analisi critica della normativa nazionale e delle esperienze internazionali, evidenziando anche le esperienze e le criticità nell’applicazione della normativa da parte degli Enti gestori di strade e dei progettisti, creando altresì un momento di discussione e riflessione.

Il Seminario sarà trasmesso in diretta streaming accedendo su questa pagina 30 minuti prima dell’inizio.

REGISTRAZIONE

Modulo per registrarsi all’evento

CREDITI FORMATIVI

Il seminario darà diritto a 3 crediti formativi

Il seminario prevede un numero massimo di iscritti richiedenti crediti formativi pari a 200.

L’evento avrà un costo di 20.00€ per i Soci della Fondazione Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma mentre per gli appartenenti ad Ordini esterni il costo sarà di 25.00€.

L’evento sarà invece gratuito, limitatamente ad un massimo di 20 posti, per i Soci PIARC in regola con le quote d’iscrizione.

 

Di seguito il link alla pagina della Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma per la richiesta di crediti formativi: https://foir.it/courses/webinar-levoluzione-della-direttiva-sulla-sicurezza-stradale-esperienze-applicative-su-controlli-e-ispezioni-di-sicurezza/

 

 

Scarica il programma dell’evento