Giovedì 28 gennaio 2021, il Comitato Tecnico Italiano 1.3 Finanza e Appalti, costituito da esperti di enti pubblici, banche pubbliche e private, concessionari e associazioni stradali, università, consulenti finanziari e legali, ha organizzato il webinar “Best practices in funding and financing of road infrastructure – Outcomes”, in cui ha presentato i risultati del primo obiettivo del Ciclo di Lavoro PIARC 2020-2023.

Il Comitato ha raccolto best e bad practices nazionali e internazionali, approfondendo gli elementi che permettono la corretta implementazione economico-finanziaria dei progetti infrastrutturali, in particolare in un periodo post-pandemico come quello attuale. Il webinar si è tenuto in lingua inglese per garantire una partecipazione internazionale. Ha infatti accolto partecipanti da America Latina, Canada, Russia, Corea del Sud, Cina e vari Paesi d’Europa.

Dopo l’apertura tenuta da Federica Ribechi (ANAS), Presidente del Comitato Tecnico Italiano, Francesco Longo (ANAS) ha elencato le attività svolte nel 2020 che hanno consentito la redazione del rapporto tecnico, con particolare attenzione ai fattori chiave che garantiscono il successo economico-finanziario nella progettazione, costruzione e gestione di infrastrutture stradali, sia in affidamento tradizionale che in Partenariato Pubblico-Privato. Successivamente sono intervenuti i principali membri del Comitato per approfondire alcuni fattori strategici, in particolare: Flavio Di Pietro (WEBUILD) – Post-Pandemic Recovery: impact & potential mitigation actions, Federico Merola (ARPINGE) – Relaunching PPP: few modifications, big changesRoberto Pieretti (ANAS) – Key factor: Risk allocation, Emiliano Di Carlo (UNIVERSITÀ TOR VERGATA) – Key factor: Ethical approach, Massimo Pirozzi (ISIPM) – Key factor: Project Management, Renato Fontana (ASTRAL)  – Key factor: Blockchain applications.

È possibile rivedere il webinar al seguente link: https://youtu.be/1tR6oKQCoDg

QUI le presentazioni presentate durante il webinar ed il Rapporto del CT 1.3: Best practices in funding and financing of road infrastructure.