- 23 Giugno 2021
- Posted by: Alessandro De Santis
- Categories: Guida autonoma, Notizie

La Waymo della divisione Alphabet di Google continua a fare passi da gigante e oggi, secondo il sito di investitori PitchBook, ha una valutazione di oltre 30 miliardi di dollari, valutazione che si riferisce però a prima dell’ultimo investimento raccolto. Si tratta di una tendenza recente, quella di raccogliere finanziamenti da investitori esterni.
Dopo Chandler a Phoenix, in Arizona, ora è il turno di San Francisco. Al deposito Waymo in Toland Street a San Francisco, 67 Jaguar iPace e 11 robotaxi Fiat Chrysler Pacifica Waymo sono pronti ad iniziare il loro servizio. Pochi giorni fa, Cruise Automation aveva già ricevuto l’approvazione dalla California per il trasporto di passeggeri, e Waymo sembra essere vicino a ricevere la stessa approvazione dalla California Public Utility Commission (CPUC). L’obiettivo è quello di espandersi uscendo fuori dall’Arizona. Al momento infatti i robotaxi dell’azienda coprono un percorso di 100 miglia quadrate in Arizona, offrendo servizio nelle città di Chandler, Gilbert, Mesa e Tempe. L’obiettivo quindi è quello di ampliare tale copertura e arrivare ad altri stati statunitensi. Ecco le parole di Dolgov e Mawakana, rispettivamente Chief Technology Officer e Chief Operating Officer della Waymo: “L’esperienza ci ha insegnato molto, e siamo d’accordo con gli esperti che dicono che non c’è sfida più grande per l’intelligenza artificiale che costruire e distribuire la tecnologia completamente autonoma su larga scala, ma noi amiamo le sfide e grazie al talento ineguagliabile del nostro team il Waymo Driver sta già servendo migliaia di piloti Waymo One mentre vanno al lavoro, fanno la spesa, portano i figli a scuola, o semplicemente sperimentano la gioia di un giro senza un umano al volante”.
Mentre Cruise si sta concentrando su un nuovo tipo di veicolo (Cruise Origin), Waymo sta utilizzando veicoli tradizionali. Gli ultimi modelli sono il minivan Fiat Chryster Pacifica e la sempre più l’elettrica Jaguar iPace. Dopo che Cruise ha annunciato di aver ottenuto una linea di credito di 5 miliardi di dollari da GM per produrre 1.000 veicoli Cruise Origin, Waymo ha seguito l’esempio, annunciando oggi di aver chiuso un round di investimento di altri 2,5 miliardi di dollari (che fa seguito ad un round di dimensioni simili erogato nel marzo 2020).
Gli stessi investitori che hanno partecipato al primo round hanno contribuito anche al secondo, tra di essi figurano la società madre di Waymo, Alphabet, Andreessen Horowitz, AutoNation, Canada Pension Plan Investment Board, Mubadala Investment Company, Perry Creek Capital, Fidelity Management and Research Company, Magna International, Silver Lake, Temasek, e fondi consigliati da T. Rowe Price Associates e Tiger Global (nuovo partecipante). Secondo la Waymo i nuovi capitali aiuteranno a promuovere la missione di portare il suo servizio di ride-hailing autonomo in più mercati.
Tutto è pronto per tre flotte di robot taxi che saranno in funzione per i passeggeri negli Stati Uniti entro la fine dell’anno.
Timeline | Number of robotaxi fleets in cities / regions |
2021 | up to 3 in the USA |
2022 | 5 to 10 in the USA |
2025 | 25 to 50 in the USA |
2023-2025 | first fleet in Europe |
Possibile numero di robotaxi (esclusa Tesla)
Fonti:
https://thelastdriverlicenseholder.com/2021/06/16/waymo-robotaxis-getting-ready-for-san-francisco/
https://www.investireoggi.it/tech/waymo-raccoglie-miliardi-per-robotaxi-a-guida-autonoma/