UE: Reti di trasporto verdi, sicure e intelligenti – altri 242 milioni di euro per studi sulle infrastrutture di trasporto

L’UE sta promuovendo 68 studi per predisporre progetti che costruiranno i collegamenti di trasporto mancanti ed elimineranno i colli di bottiglia in tutto il continente, migliorando il trasporto sostenibile e creando posti di lavoro. Il finanziamento di 242,2 milioni di euro dal Meccanismo per collegare l’Europa (CEF) contribuisce all’impegno della Commissione europea di realizzare una rete di trasporto che sia efficiente dal punto di vista ambientale, sicura per i suoi utenti e guidata da soluzioni intelligenti.

La Commissaria per i Trasporti, Adina Vălean, ha detto: “Abbiamo adottato importanti proposte legislative che aiuteranno l’UE a ridurre le emissioni nette di gas serra di almeno il 55% entro il 2030. Gli studi che stiamo sostenendo oggi attraverso il Meccanismo per collegare l’Europa contribuiscono allo stesso obiettivo. Sono un punto di partenza per molti progetti che contribuiranno ad accelerare la transizione verso una rete di trasporto intelligente e sostenibile. Guardando avanti, stiamo per sbloccare nuovi fondi per un valore di 30 miliardi di euro per progetti di trasporto, digitali ed energetici per il 2021-2027, attraverso il programma Connecting Europe Facility per il 2021-2027, portandoci più vicini al raggiungimento dei nostri obiettivi europei di Green Deal.”

Più della metà dei progetti sostenuti contribuirà a creare una rete ferroviaria europea più forte, potenziando e rafforzando i collegamenti transfrontalieri e le sezioni essenziali – questo è di particolare interesse durante questo Anno europeo delle ferrovie. I progetti miglioreranno anche le infrastrutture e risolveranno i problemi di capacità per il trasporto fluviale e i porti marittimi, in particolare attraverso l’installazione di una rete elettrica a terra per ridurre le emissioni delle navi attraccate. Tutti questi progetti aiuteranno la Commissione a raggiungere i suoi obiettivi climatici, come stabilito nell’European Green Deal.

Fonte: https://ec.europa.eu/transport/themes/infrastructure/news/2021-07-15-green-safe-and-smart-transport-networks_it