- 1 Giugno 2021
- Posted by: Alessandro De Santis
- Categoria: Notizie

Un progetto finanziato dal Dipartimento dei Trasporti degli Stati Uniti chiamato THEA Connected Vehicle Pilot ha testato veicoli connessi per applicazioni salvavita presso l’American Center of Mobility.
I test sono stati intrapresi in collaborazione con i produttori di automobili e gli operatori stradali.
Il Tampa Hillsborough Expressway Authority Connected Vehicle Pilot (THEA CV Pilot) è un progetto da 22 milioni di dollari finanziato congiuntamente dallo United States Department of Transportation (USDOT) e THEA.
Il THEA CV Pilot sta implementando sette applicazioni per veicoli connessi in collaborazione con i produttori di automobili: Honda, Hyundai e Toyota utilizzando le unità di bordo Denso e le unità su strada Siemens presso la struttura di test dell’American Center of Mobility (ACM) ad Ann Arbor, MI dal 24 al 28 maggio 2021.
I test dell’ACM segnano una pietra miliare per THEA nella fase 4, testando le applicazioni hardware dei produttori di apparecchiature originali (OEM) sviluppate come parte del progetto pilota sulla base delle applicazioni originali di THEA CV Pilot.
Al centro di prova, il team del THEA CV Pilot prevede di testare sette applicazioni per veicoli connessi:
- Avviso di collisione anteriore (FCW)
- Luce di frenata elettronica di emergenza (EEBL)
- Assistenza al movimento nell’intersezione (IMA)
- Ingresso contromano (WWE)
- Avviso di collisione pedonale (PCW)
- Avviso di decelerazione di fine o rampa (ERDW)
- Avviso di violazione del semaforo rosso (RLVW)
Questa sarà la prima volta che tutte e sette le applicazioni saranno testate durante un evento ACM. Il progetto ha completato con successo le sue prime tre fasi di pianificazione, spiegamento e raccolta di dati in tempo reale e questo è un passo importante per lo spiegamento a Tampa.
Durante la fase 4, testare la fattibilità dell’interoperabilità dei veicoli connessi usando l’hardware OEM nel programma di THEA stabilirà non solo l’efficienza dei veicoli Honda, Hyundai e Toyota dotati di CV, ma che la tecnologia può essere integrata nei sistemi di trasporto attuali per migliorare la sicurezza, la mobilità e l’affidabilità del traffico per i conducenti e i pedoni.
Bob Frey, direttore della pianificazione e responsabile del progetto THEA CV, ha dichiarato che: “Il THEA CV Pilot ha avuto successo nell’implementazione della tecnologia CV per l’invio di avvisi in tempo reale e nella documentazione dei dati per l’uso da parte dell’industria per le implementazioni future”.
“Stiamo lavorando con gli OEM per utilizzare la tecnologia per rendere più sicura la guida. L’obiettivo del nostro team è quello di sradicare un giorno gli incidenti , il che richiederà a tutti di lavorare insieme. Questa è stata una grande collaborazione che mostra come l’industria dei trasporti può lavorare insieme per risolvere i problemi”.
Il progetto CV di THEA è stato uno dei primi nel suo genere a reclutare autisti reali per ottenere dati in tempo reale sull’esperienza CV. Dopo l’inizio del reclutamento dei conducenti per la fase 4, gli OEM utilizzeranno le concessionarie locali per installare l’attrezzatura CV.