SLAIN – Preparare l’infrastruttura fisica all’automazione

Il progetto SLAIN (Saving Lives, Assessment and Improving TEN-T Road Network Safety), finanziato dal CEF della Commissione Europea, mira ad ampliare le competenze e la base di conoscenze dei partner nell’esecuzione di valutazioni stradali a livello di rete. L’European Road Assessment Programme (EuroRAP) è il coordinatore generale del progetto SLAIN insieme ai seguenti partner: Anas, FPZ, RSI Panos Mylonas, RACC-ACASA, DGT Spagna, SCT Spagna, TES Spagna (Catalogna) e iRAP (International Road Assessment Programme).

Il progetto si articola in 8 attività per supportare e incoraggiare le modifiche proposte alla Direttiva 2008/96/CE e preparare per l’automazione. Le principali attività di analisi del progetto SLAIN vertono sulla dimostrazione di una metodologia di valutazione a livello di rete e sulla valutazione del Safety Performance Management della rete stradale principale TEN-T e, se possibile, in quattro Paesi europei: Croazia, Italia, Grecia e Spagna, nei quali saranno effettuate indagini stradali (10.000 km di mappatura).

Il progetto prevede poi l’elaborazione di proposte per contromisure di crash specifiche per ogni sezione economicamente sostenibili, progettate per aumentare la qualità dell’infrastruttura per ottenere riduzioni significative delle lesioni gravi e dei decessi, oltre alla rassegna di alcuni fattori rilevanti associati alla preparazione dell’infrastruttura fisica europea per l’automazione.

Nello specifico, l’obiettivo dell’attività 7 di SLAIN è di eseguire uno studio in tre parti per mostrare la prontezza dell’infrastruttura fisica per l’automazione. Tale studio sarà portato a termine con la presentazione di 4 deliverable (dei quali alleghiamo i primi due in attesa della pubblicazione dei restanti) riguardanti: 1) la qualità della segnaletica orizzontale e verticale, 2) iniziative per soddisfare le esigenze delle auto automatizzate, 3) metodologia di codifica automatica della rete per la valutazione delle strade e 4) valutazione dei miglioramenti ottenuti con una metodologia di codifica automatizzata

I compiti dell’Attività 7 di SLAIN sono delineati di seguito:

  • Task 7.1 Esercizio di consultazione sulla segnaletica stradale
  • Task 7.2: Revisione tecnica degli standard della segnaletica stradale
  • Task 7.3: Indagine sulle strade per raccogliere un campione di 2.000 km di rivestimento stradale e la perdita del segnale della telecamera
  • Task 7.4 Confronto dei due set di dati raccolti in Italia
  • Task 7.5 Letteratura sui sistemi di analisi degli incidenti
  • Task 7.6 Codifica automatica della rete per la valutazione della rete stradale.

Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link: https://eurorap.org/slain-project/

Deliverable 7.1: http://seafile.irap.org/f/1ae8db6008ae4de9b6ca/

Deliverable 7.2: http://seafile.irap.org/f/8bff833a8db749d588d9/

 

A cura di Leonardo Annese e Alessandro De Santis