- 7 Maggio 2021
- Posted by: PIARC Italia
- Categoria: Notizie

PIARC – Associazione Mondiale della Strada Comitato Nazionale Italiano – intende consolidare e valorizzare le conoscenze degli operatori stradali e dei centri di competenza sul territorio nazionale.
Il Comitato Tecnico Nazionale PIARC 3.1 Politiche e Programmi di Sicurezza Stradale per il ciclo 2020–2024 propone una serie di seminari delineati sulle realtà regionali italiane. Scopo di questi seminari è la raccolta delle migliori pratiche adoperate per la sicurezza stradale che potranno essere applicate anche in altre realtà territoriali in Italia e all’estero.
La prima regione ad aprire questo viaggio è stata la Lombardia il 6 maggio a cui seguirà il Lazio il 9 novembre in occasione della giornata di commemorazione delle vittime della strada. Sulla base delle proposte dei soci PIARC, il viaggio proseguirà su altre Regioni italiane.
Il presente seminario non si è limitato ad affrontare il tema della sicurezza stradale, ma ha offerto spunti su come la Lombardia sta affrontando un tema di grande attualità quale è la sicurezza strutturale delle grandi opere.
Tredici relatori e più di 400 i partecipanti attraverso la diretta streaming sul canale YouTube di PIARC Italia.
A condurre il seminario Leonardo Annese, Vicepresidente del Comitato tecnico nazionale Politiche e programmi di sicurezza stradale promotore dell’evento.
Una conoscenza da mettere a fattor comune per tutte le autorità e i gestori stradali nazionali. Il seminario “L’approccio PIARC alla gestione della sicurezza stradale: migliori pratiche e casi di studio nella Regione Lombardia – la sicurezza dell’utenza e delle strutture” ha voluto valorizzare le azioni concrete svolte nella Regione Lombardia per pianificare, progettare e implementare le misure tecniche, operative ed innovative per il miglioramento della sicurezza stradale.
Alcuni tra i principali attori della sicurezza stradale sulla rete lombarda hanno condiviso le loro esperienze con il pubblico dell’Associazione mondiale della strada.
Il seminario è stato organizzato da PIARC in collaborazione con Anas e la Regione Lombardia.
Particolare attenzione è stata posta alla fase post incidente con tutte le azioni messe in atto per affrontare anche l’aspetto psicologico del trauma. La Regione Lombardia e AREU hanno presentato le loro esperienze che potranno così essere rese disponibili in altre realtà territoriali.
Attraverso la messaggistica WhatsApp sono state proposte domande ai relatori a cui è stata data risposta sia in diretta nella parte finale del Seminario.
Qui il link alla registrazione dell’evento