Position Paper ACEA – Proposta di revisione della Direttiva ITS

La direttiva sui sistemi di trasporto intelligenti, concepita per essere il quadro per accelerare e coordinare la diffusione e l’uso degli ITS per il trasporto su strada, ha portato a grandi miglioramenti negli ultimi 10 anni.

Tuttavia, presenta una serie di limitazioni, in particolare per quanto riguarda:

  • interoperabilità;
  • continuità dei servizi;
  • cooperazione tra le parti interessate;
  • disponibilità e condivisione dei dati a supporto dei servizi ITS.

In questo contesto, l’Associazione Europea dei Costruttori di Automobili (ACEA) accoglie con favore la proposta della Commissione Europea di Direttiva che modifica la Direttiva ITS. Tuttavia, c’è preoccupazione per l’ampia estensione del potere della Commissione di adottare atti di diritto derivato, nonché per i maggiori obblighi per i fornitori di servizi ITS. Questo purtroppo non si traduce in un maggiore coinvolgimento dei fornitori di servizi ITS nel processo decisionale, che ACEA ritiene essenziale per servizi ITS efficaci.

Il position paper di ACEA contiene le seguenti raccomandazioni:

  1. Completare la predisposizione dei punti di accesso nazionali (NAP)
  2. Armonizzare i NAP, così come i formati dei metadati NAP
  3. Definire un piano per centralizzare la condivisione dei dati tra i NAP
  4. Stabilire un piano d’azione per l’adozione delle specifiche ITS in consultazione con i fornitori di servizi ITS, con un calendario per l’adozione degli atti delegati pertinenti
  5. Dare priorità all’adozione delle specifiche C-ITS
  6. Includere una chiara definizione delle situazioni di emergenza che giustifichino l’adozione di misure provvisorie
  7. Introdurre controlli ed equilibri sui poteri di emergenza della Commissione, compreso un termine di sei mesi per le misure provvisorie adottate, e la consultazione dei fornitori di servizi ITS prima e durante il periodo di emergenza
  8. Dare priorità alla distribuzione dei servizi “essenziali” e fornire garanzie di base ai fornitori di servizi ITS che dovrebbero condividere i dati con i NAP
  9. Adottare ulteriori garanzie per i fornitori di servizi ITS che dovrebbero condividere i dati privati ​​con i NAP
  10. Rivedere le specifiche per eCall per riflettere la necessità di passare alla tecnologia eCall di prossima generazione e garantire la continuità del servizio durante il periodo di transizione
  11. Coinvolgere i fornitori di servizi ITS in tutte le attività ITS in modo tempestivo e significativo
  12. Coinvolgere i fornitori di servizi ITS nel comitato ITS dell’UE
  13. Consultare e coinvolgere il comitato consultivo ITS nello sviluppo del piano d’azione ITS e nell’adozione di tutto il diritto derivato
  14. Aggiornare i principi di interoperabilità e maturità di cui all’allegato II e aggiungere il principio di neutralità tecnologica

 

Qui il testo integrale del position paper.

 

Fonte: https://www.acea.auto/publication/position-paper-proposal-for-revision-of-its-directive/