- 27 Ottobre 2021
- Posted by: Alessandro De Santis
- Categories: Notizie, PIARC Internazionale

Si è tenuta su tre giorni, dal 19 al 21 ottobre scorso, tramite piattaforma ZOOM, la riunione del Consiglio PIARC – World Road Association composta da rappresentanti di operatori stradali da oltre 140 paesi di tutto il mondo – nel cui ambito si sono tenute le votazioni per:
- L’elezione dei membri del Comitato Esecutivo
- L’elezione del Presidente
- L’elezione dei tre vice Presidenti
- La scelta della sede del prossimo Congresso Mondiale della Viabilità Invernale del 2026
Le votazioni si sono svolte in modalità on-line con il sistema SIMPLY VOTING.
A rappresentare l’Italia al Comitato Esecutivo – che gestisce l’Associazione su delega del Consiglio, con il supporto di 3 Commissioni e del Segretariato Generale – la Dr.ssa Emanuela STOCCHI Responsabile per gli Affari Internazionali di AISCAT da tempo impegnata attivamente, con grande dedizione e professionalità, in PIARC.
Il nuovo Presidente Nazir ALLI, sudafricano, (si veda articolo pubblicato sulla Newsletter del 21 ottobre scorso) sarà il primo Presidente del continente africano che guiderà l’Associazione Mondiale per i prossimi 3 anni (il ciclo attuale si è ridotto di un anno, essendo stato il termine di quello precedente prorogato dal 2020 al 2021).
Il Comitato Nazionale Italiano sarà ben lieto di proseguire l’attività di collaborazione da tempo iniziata con i Paesi africani. Siamo certi che sotto la guida del nuovo Presidente – al quale formuliamo i più fervidi auguri – le istanze dei Paesi membri di PIARC del continente africano potranno essere maggiormente rappresentate.
ALLI succede al belga Claude-VAN ROOTEN al quale è spettato, tra l’altro, il non facile compito di guidare l’Associazione nel momento dell’insorgere della pandemia di COVID-19, e con il quale l’Italia ha mantenuto un rapporto di stretta collaborazione e di amicizia nel corso del suo mandato.
Tra le varie decisioni all’ordine del giorno, la candidatura per la sede del prossimo Congresso Internazionale della Viabilità invernale 2026: Chambéry (Francia), che nel quadriennio precedente aveva presentato la sua candidatura ma aveva dovuto cedere il posto a Calgary, ha avuto la meglio su Kazan (Tatarstan, Russia).
La settimana precedente la riunione del Consiglio, il 13 e 14 ottobre, si è tenuta la riunione dei Comitati Nazionali dell’Associazione. In tale ambito, si sono svolte le elezioni per il nuovo Rappresentante dei Comitati Nazionali al Comitato Esecutivo essendosi concluso il mandato del nostro Ing. Saverio PALCHETTI, prorogato a tutto il 2021 causa pandemia.
All’Ing. PALCHETTI, che ha profuso il suo impegno con grande professionalità e passione nello svolgere le funzioni di coordinamento tra tutti i Comitati nazionali (ad oggi 47) e di promozione delle loro attività a livello continentale e mondiale, va il nostro riconoscente saluto.
Il neo eletto Rappresentante dei Comitati Nazionali è l’Ing. Clemente POON HUNG, già Direttore Generale delle strade federali del Messico.
di Daniela Pastore