PIARC Italia: CT 1.3 Finanza e Appalti – Report “1.3.3. Harmonization of procurement – Armonizzazione delle procedure negli investimenti in infrastrutture sostenibili”.

Il Comitato tecnico 1.3 Finanza e Appalti ha completato il report “1.3.3. Harmonization of procurement – Armonizzazione delle procedure negli investimenti in infrastrutture sostenibili”.

Tale rapporto costituisce la naturale prosecuzione del lavoro svolto nel 2020, raccolto nella pubblicazione “1.3.1 Best practices in funding and financing of road infrastructure”, con il quale il CT ha analizzato best e bad practices nazionali e internazionali, approfondendo gli elementi che permettono la “corretta” implementazione economico-finanziaria dei progetti infrastrutturali, in particolare in un periodo post-pandemico come quello attuale. Secondo tale analisi, basata su elaborazioni dirette di 34 casi studio in 20 Paesi ed elaborazioni indirette grazie al rapporto della World Bank “Benchmarking 2020 Infrastructure Development”, sono stati definiti e approfonditi gli elementi chiave che determinano il successo di un progetto infrastrutturale in termini di rapidità di implementazione, sostenibilità economico-finanziaria, equa remunerazione delle controparti, efficienza del monitoraggio, mitigazione e copertura dei rischi. Sono stati individuati e descritti gli strumenti ed i fattori rilevanti che permettono di garantire, per ogni progetto, la sostenibilità finanziaria, socio-economica e gestionale.

L’obiettivo fondamentale del nuovo report “1.3.3. Harmonization of procurement – Armonizzazione delle procedure negli investimenti in infrastrutture sostenibili” è quindi quello di analizzare e suggerire le modalità di trasposizione di tali ottimizzazioni nelle procedure di affidamento delle opere e nella contrattazione pubblico-privata.

La pubblicazione 1.3.1 è stata redatta in lingua inglese poiché rivolta prevalentemente ad una platea internazionale. Il report 1.3.3 è stato predisposto in lingua italiana in quanto i destinatari principali sono tutti gli attori, principalmente pubblici, coinvolti nel processo di programmazione e implementazione di investimenti infrastrutturali nel contesto normativo nazionale.

 

di Francesco Longo, Vicepresidente CT 1.3 Finanza e Appalti

Scarica il report