PIARC Internazionale: rassegna “Diversità e management dei talenti nelle amministrazioni dei trasporti – La strada per il successo?”

PIARC, l’Associazione Mondiale della Strada, ha incaricato il Comitato Tecnico 1.1 (Performance delle Amministrazioni dei Trasporti) di analizzare approcci efficaci per definire e promuovere la diversità nelle opportunità nei settori delle strade e dei trasporti, e per attrarre nuovi talenti nell’industria dei trasporti e in particolare nelle amministrazioni dei trasporti e nei proprietari e operatori di strade. Nell’ambito di questo compito, il working group 3 (Organizzazione del personale e delle risorse umane) sta lavorando con l’obiettivo di identificare, indagare e documentare le questioni organizzative del personale, per definire e promuovere la diversità e l’equità, e per reclutare e mantenere nuovi talenti nelle amministrazioni dei trasporti. Questa rassegna della letteratura è stata redatta durante l’estate del 2020 e revisionata durante il 2021 con l’obiettivo di formulare una base di conoscenza per il prossimo lavoro del piano strategico 2020-2023 del working group 3.

Sono stati compilati articoli di ricerca rivisti da esperti e documenti di policy con l’obiettivo di identificare modi di lavorare con la diversità, l’equità, il reclutamento e la permanenza dei talenti basati sull’evidenza. La rassegna della letteratura usa il quadro della teoria della contingenza, che sostiene che non c’è un modo migliore per organizzare una società, per guidare un’azienda o per prendere decisioni, ma piuttosto che il corso ottimale dell’azione è contingente (dipendente) dalla situazione interna ed esterna, e la sua nozione di fattori contestuali per affrontare le due teorie del diversity management e del talent management. La ricerca nell’ambito di queste due teorie è ulteriormente categorizzata in una serie di raccomandazioni e implicazioni per la pratica, che vanno dall’attrazione e reclutamento di nuove competenze chiave al mantenimento e sviluppo di una forza lavoro di talento e diversificata.
Anche se il working group ha condotto un’ampia rassegna della letteratura sull’argomento, la maggior parte era di natura generale piuttosto che specificamente focalizzata sulle questioni affrontate dai paesi a basso e medio reddito.

È possibile scaricare la rassegna della letteratura completa in lingua inglese al seguente link: c88f1d4-36605-2022R01EN-PIARC-LiteratureReview-Diversity-and-Talent-Management-in-Transport-Administrations-The-Road-to-Success