- 29 Agosto 2022
- Posted by: Alessandro De Santis
- Categories: Convegni nazionali, Notizie

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Parma, in collaborazione con l’Associazione scientifico-culturale MASTER e con il patrocinio di PIARC Italia, propone un convegno tecnico a partecipazione gratuita – in presenza ed in modalità FAD – sul tema “ISPEZIONE, RILIEVO, MANUTENZIONE, DIGITALIZZAZIONE E MONITORAGGIO DELLE INFRASTRUTTURE”.
La manutenzione in esercizio delle infrastrutture può essere oggi attuata solo attraverso un approccio specialistico e multidisciplinare.
Tale approccio non può prescindere dall’esecuzione di un’accurata ispezione visiva ed attività diagnostica preliminare, dal rilievo dello stato esistente e da interventi di riparazione e protezione conformi alle normative vigenti. Al fianco di queste discipline è essenziale poter sviluppare un’adeguata digitalizzazione (modelli BIM) dell’opera ed un efficiente monitoraggio e sistema di gestione della manutenzione.
Il convegno tecnico (il terzo sul territorio nazionale) nasce con l’obiettivo di fornire una visione generale integrata di aspetti che spesso vengono trattati separatamente.
La partecipazione al convegno, sia in presenza (massimo 200 partecipanti) che in modalità FAD (massimo 500 partecipanti), rilascia agli ingegneri n. 3 CFP validi ai fini dell’aggiornamento delle competenze professionali (ex D.P.R. 137/2012 e successivo regolamento approvato dal Ministero della Giustizia).
I CFP saranno riconosciuti dopo la verifica della partecipazione (in presenza o in modalità FAD) per l’intera durata del convegno. Modalità di iscrizione (entro e non oltre il 19/09/2022):
- in PRESENZA per gli ingegneri (massimo 140 posti):
https://register.gotowebinar.com/register/3444132637165100814 - in modalità FAD per gli ingegneri, architetti, geologi, geometri, periti, ecc. (massimo 500 posti):
https://register.gotowebinar.com/register/3444132637165100814 - in PRESENZA per architetti, geologi, geometri, periti, ecc. (massimo 60 posti):
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSed80bF_D8jy8dKivCUoe2sdaTG8rMq7ZbrN9I6lXtsEKEgJQ/viewform
Prenotandosi all’evento si autorizza il trattamento dei dati personali (nome, cognome, matricola, codice fiscale, email, cellulare), ai sensi dell’art. 13 del GDPR (Regolamento UE 2016/679), per le sole finalità connesse alla organizzazione ed erogazione dell’evento. Il materiale didattico – informativo inerente al convegno sarà disponibile sul sito dell’Ordine e dell’Associazione MASTER nei giorni successivi allo svolgimento dell’evento.