Comitati tecnici nazionali

L’attività tecnica del Piano strategico 2020-2023 di PIARC ITALIA segue l’impostazione internazionale di PIARC World Road Association, basata su quattro Temi Strategici (Strategic Themes) :

Al loro interno sono stati attivati 18 Comitati Tecnici e 2 Task Force che in generale ripropongono a livello nazionale i titoli e i contenuti previsti a livello internazionale, in alcuni casi differiscono, in altri sono stati creati ad hoc da PIARC ITALIA in base ad specifiche esigenze nazionali. Alcuni Comitati tecnici internazionali non sono stati attivati a livello nazionale.

I Comitati Tecnici di PIARC ITALIA svolgono la loro attività nel quadriennio 2020-2023 con l’obiettivo di produrre un rapporto finale al termine del mandato. Le Task Force, in relazione a specifiche tematiche concernenti argomenti in rapida evoluzione tecnologica e conoscitiva, si pongono obiettivi più articolati per la produzione di rapporti più a breve termine nell’arco del quadriennio.

Come nelle attività tecniche internazionali di PIARC, nei Comitati Tecnici e nelle Task Force nazionali vengono nominati qualificati esperti italiani che volontariamente mettono a disposizione la loro professionalità per produrre rapporti tecnico-scientifici ed eventi formativi e informativi per la condivisione delle conoscenze che costituisce l’attività principale dell’Associazione.

I Comitati Tecnici e le Task Force nazionali definiscono le attività da svolgere, fissando varie scadenze intermedie e diverse tipologie di risultati che consentono lo sviluppo delle tematiche proposte durante il ciclo di lavoro quadriennale. I contenuti di tali attività sono tuttora in corso di definizione anche sulla base di quando previsto a livello internazionale nei Terms of Reference stabiliti da PIARC. Con riferimento ad essi viene fornito un primo indice di contenuti per ciascun Comitato Tecnico e Task Force e vengono anche indicati i nomi dei Presidenti, Vice-Presidenti, Segretari e dei Membri che sono stati nominati da PIARC ITALIA.