Comitati tecnici internazionali

L’attività tecnica del Piano strategico 2020-2023 della PIARC World Road Association, è organizzata in quattro Strategic Theme:

  • ST1. Road Administration;
  • ST2. Mobility;
  • ST3. Safety and Sustainability;
  • ST4. Resilient .

Al loro interno sono stati costituiti 17 Technical Committee e 5 Task Force (2 ancora non attivate).

Nei Technical Committee e nelle Task Force vengono nominati qualificati esperti dei Paesi membri di PIARC che volontariamente mettono a disposizione la loro professionalità per produrre rapporti tecnico-scientifici ed eventi formativi e informativi per la condivisione delle conoscenze che costituisce l’attività principale dell’Associazione. Inoltre sono stati creati anche i comitati Terminology e Roads Statistics che operano direttamente sotto la supervisione del Segretariato generale PIARC con il mandato di aggiornare e ampliare il dizionario tecnico PIARC e i dati di indicatori chiave per raggiungere una comprensione comune dei termini e dei dati rilevanti nel settore delle infrastrutture e dei trasporti stradali.

Il quadro generale del Piano strategico PIARC 2020-2023 è il seguente:

Strategic Theme 1
Road Administration
Strategic Theme 2
Mobility
Strategic Theme 3
Safety and Sustainability
Strategic Theme 4
Resilient Infrastructure
TECHNICAL COMMITTEES
TC 1.1 Performance of Transport Administrations TC 2.1 Mobility in Urban Areas TC 3.1 Road Safety TC 4.1 Pavements
TC 1.2 Planning Road Infrastructure and Transport to Economic and Social Development TC 2.2 Accessibility and Mobility in Rural Areas TC 3.2 Winter Service TC 4.2 Bridges
TC 1.3 Finance and Procurement TC 2.3 Freight TC 3.3 Asset Management TC 4.3 Earthworks
TC 1.4 Climate change and resilience of Road Network TC 2.4 Road Network Operation/ITS TC 3.4 Environmental Sustainability in Road Infrastructure and Transport TC 4.4 Tunnels
TC 1.5 Disaster management
Terminology Committee
Road Statistics Committee
TASK FORCES
TF 1.1 Well-Prepared Projects TF 2.1 New mobility and its impact on road infrastructure and Transport TF 3.1 Road Infrastructure and Transport Security TF 4.1 Road Design Standards
TF 1.2 HDM-4

Oltre ai Technical Committee e alle Task Force indicati in tabella, è stata attivata nel corso del ciclo precedente 2016-2019 la Task Force B.2 “Automated vehicles – challenges and opportunities for road operators and authorities”, che completerà I suoi lavori entro il 2020.

Sono previsti anche dei Regional Working Groups su temi specifici che saranno attivati in base a protocolli di collaborazione tra PIARC e altre Associazioni presenti nei vari Paesi, soprattutto nei contesti in via di sviluppo.

I Terms of Reference dei Technical Committee e delle Task Force internazionali definiscono le attività da svolgere, fissando varie scadenze intermedie e diverse tipologie di risultati che consentono lo sviluppo delle tematiche proposte durante il ciclo di lavoro quadriennale. I Terms of Reference potranno essere rivisti in base agli aggiornamenti del Piano che potranno intervenire nel corso del quadriennio.

Gli argomenti da sviluppare da ciascun Technical Committee e Task Force internazionale vengono di seguito riportati insieme alla descrizione dei Terms of Reference stabiliti da PIARC.

Per ciascun Technical Committee e Task Force sono anche indicati i nomi dei Presidenti (Chair), dei Segretari nelle tre lingue statutarie della World Road Association (inglese, francese e spagnolo) e dei membri italiani in tali consessi (evidenziati in giallo).

La descrizione completa della composizione dei Technical Committee e delle Task Force è disponibile sul sito PIARC.org alla pagina  Technical Committee e Task Force