- 16 Giugno 2021
- Posted by: Alessandro De Santis
- Categoria: Notizie

Affinché il trasporto autonomo diventi una realtà, la sua gestione deve essere sicura almeno quanto quella esistente. La Direzione Generale della Commissione europea per l’industria della difesa e lo spazio (DG-DEFIS) ha assegnato degli studi sull’evoluzione della missione per valutare come la futura evoluzione del GNSS europeo (EGNSS) potrebbe essere vantaggiosa per applicazioni autonome innovative ed esigenti. Il nuovo contratto di servizio valuterà la fattibilità di un servizio di integrità che integri EGNSS High Accuracy nel periodo 2030 al vertice dell’attuale linea di base dei servizi EGNSS per alimentare le esigenze in evoluzione del trasporto autonomo.
Il progetto ICHASE è guidato da Thales Alenia Space con il supporto di FDC, Université Gustave Eiffel, GEA Space, know.space;
Il progetto ITHACA è guidato da GMV con il supporto di TNO, VVA e GMV-NSL.
I due progetti fanno parte di Horizon 2020, uno strumento finanziario che attua l’Unione dell’Innovazione, volto a garantire la competitività globale dell’Europa.
I vari partner analizzeranno la fattibilità di un servizio di integrità complementare al GNSS europeo (EGNSS) High Accuracy nel periodo 2030+ per soddisfare le esigenze in continua evoluzione di nuove applicazioni senza interrompere gli attuali modelli di business dei fornitori di servizi affermati. Gli studi valuteranno i rispettivi meriti delle varie direzioni per l’evoluzione dei servizi Galileo ed EGNOS e per la realizzazione dei passi necessari prima dell’introduzione operativa di tali nuovi servizi
Thales Alenia Space si concentrerà sullo sviluppo di un nuovo approccio alla fusione dei sensori che includa e completi le evoluzioni di EGNSS High Accuracy per fornire alta affidabilità e alta precisione di posizionamento nei veicoli autonomi su strada e nel trasporto autonomo nei settori marittimo e ferroviario, secondo la società. Questo potrebbe comportare un’estensione del precedente lavoro di Thales Alenia Space, valutando l’estensione dell’integrità dell’aviazione e dei servizi di sicurezza della vita per i pedaggi stradali e le assicurazioni (il progetto EPICURE), così come il progetto IMPRESS che mira a un servizio di integrità per il segnalamento ferroviario e la separazione dei treni.
Thales Alenia Space è capocommessa per il servizio europeo di copertura della navigazione geostazionaria (EGNOS).