Mobileye Lancia un Test per le Strade di Parigi

I dipendenti delle Galeries Lafayette Paris Haussmann saranno tra i primi al mondo a poter usufruire di passaggi per andare al lavoro con il ride hailing a guida autonoma, grazie al servizio della israeliana Mobileye, gruppo Intel, in collaborazione con Ratp. I protagonisti del test tra le trafficate strade di Parigi potranno prenotare un passaggio utilizzando l’app Moovit quattro giorni alla settimana, e recarsi al lavoro con le Ford Mondeo ibride equipaggiate con i sistemi AV di Mobileye che possono trasportare due passeggeri, più un autista per eventuali problemi di sicurezza e un copilota Ratp. “La mobilità urbana è essenziale per affrontare le sfide delle nuove città sostenibili”, ha commentato l’ad delle Galeries Lafayette Haussmann Alexandre Liot, che ha aggiunto: “Oggi è essenziale pensare al miglioramento e alla trasformazione della mobilità, per preparare il futuro dei centri urbani e permettere a Parigi di preservare la sua attrattività. Pertanto, come leader francese della grande distribuzione, siamo orgogliosi di unire le forze con Mobileye e il gruppo Ratp per partecipare a questo progetto innovativo che avrà riflessi sul trasporto di domani”.

I robotaxi Mobileye. La flotta di veicoli su cui è installato il sistema di guida autonoma completamente integrato dell’azienda, soprannominato Mobileye Drive, che l’azienda israeliana chiama robotaxi, hanno già effettuato test quest’anno, a New York, Detroit, Tokyo, Gerusalemme, in Cina, a Monaco e a Tel Aviv; servizio in queste due ultime città annunciato allo IAA Mobility 2021 della città bavarese insieme a Sixt, e operato con una Nio SE8, Suv elettrica a sette posti, equipaggiata con il sistema di guida autonoma di livello 4 dell’azienda israeliana. A Monaco e Tel Aviv si attende appunto l’approvazione normativa per lanciare il servizio commerciale di robotaxi sotto il marchio MoovitAV già nel corso del 2022.

 

fonte: https://www-quattroruote-it.cdn.ampproject.org/c/s/www.quattroruote.it/news/aziende/2021/12/21/guida_autonoma_mobileye_lancia_un_test_tra_le_strade_di_parigi_.amp.html#image_link