Migliorare la Sicurezza stradale con l’AI Cognitiva

MAPPATURA, SICUREZZA, SISTEMI INFORMATIVI PER VIAGGIATORI

Nexyad e HERE Technologies stanno lavorando insieme per applicare l’intelligenza artificiale cognitiva (AI) alla sicurezza stradale. L’alleanza combina l’intelligenza della piattaforma di aggregazione dati in tempo reale di Nexyad con la precisione in tempo reale delle mappe HERE.

La piattaforma di dati aggregati di Nexyad utilizza l’AI cognitiva per combinare ampie fonti di dati in un veicolo in tempo reale. Poi interpreta i dati per valutare se un certo comportamento di guida è appropriato dato il contesto circostante. La valutazione di Nexyad, che può essere consegnata al conducente tramite un telefono cellulare, può essere calcolata solo da quattro serie di dati: mappa HERE, sistema globale di navigazione satellitare (GNSS), orizzonte elettronico e accelerazione. La piattaforma è anche scalabile e può aggregare i dati dai sensori dei sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) per includere telecamera, radar e lidar, meteo (visibilità e temperatura) e dati sul traffico.

La piattaforma di aggregazione dei dati in tempo reale di Nexyad fornisce due valori in uscita 20 volte al secondo: la mancanza di prudenza del conducente e la velocità massima raccomandata date le condizioni della strada – limite di velocità legale, asperità della strada, topografia della strada, tempo e traffico. Nexyad basa la sua analisi su diverse migliaia di rapporti di incidenti stradali, utilizzando un insieme di regole della moderna IA ibrida, che comprende sistemi basati sulla conoscenza, apprendimento profondo, gas neurale, apprendimento PAC (probabilmente approssimativamente corretto), teoria dei giochi, apprendimento di rinforzo, teoria delle possibilità e logica fuzzy.

Raccomandando una “velocità massima prudente” basata su dati in tempo reale che è specifica per ogni singolo veicolo, conducente e ambiente di guida, l’approccio di Nexyad va molto oltre il requisito europeo per i veicoli di essere consapevoli del limite di velocità legale su ogni segmento stradale (Intelligent Speed Assist). Il coach di sicurezza di Nexyad, chiamato SafetyNex, agisce come un vero e proprio co-pilota per il conducente in quanto fornisce una guida in tempo reale, per anticipare possibili situazioni di emergenza davanti a sé che possono portare a un incidente. Questo coaching proattivo si attiva durante la guida ed è stato dimostrato che riduce il tasso di incidenti di almeno il 25%.

Punteggio di rischio per autisti e navette autonome

Nexyad fornisce ai conducenti un punteggio che riflette il rischio associato al loro comportamento di guida. La piattaforma di Nexyad viene utilizzata dagli assicuratori per fornire raccomandazioni ai conducenti e generare un profilo di rischio. Per esempio, Brightmile, una start-up incubata da Kamet, lo studio tecnologico degli assicuratori di AXA, sta utilizzando il software SafetyNex di Nexyad come uno dei parametri delle sue soluzioni telematiche basate su smartphone per le flotte. Anche l’indiana Montbleu si affida a SafetyNex di Nexyad per la sua applicazione basata su smartphone “ROAD-Drive it Safe”. Milla, la navetta elettrica autonoma francese, utilizza SafetyNex per adottare le velocità del veicolo in base alle condizioni di guida e avvisa l’operatore del servizio (a bordo e/o fuori bordo) per prendere le misure appropriate quando il livello di rischio è stimato come troppo alto.

Nexyad ha iniziato a integrare HERE HD Live Map per fornire agli OEM servizi di controllo di crociera predittivo per autoveicoli in cui le velocità appropriate non solo vengono raccomandate ma anche implementate automaticamente. In futuro, i veicoli connessi utilizzeranno SafetyNex per valutare il livello di prudenza della propria guida e saranno in grado di adottare la velocità appropriata anche in condizioni stradali sconosciute.

 

“Abbiamo scoperto che le mappe di HERE sono precise al centimetro e costantemente aggiornate al secondo”, dice Gérard Yahiaoui, CEO di Nexyad. “Ogni dettaglio conta per noi – la topografia della strada, il posizionamento esatto dell’incrocio, la posizione di una scuola. Poiché la nostra missione è quella di salvare vite umane, non possiamo accontentarci di niente di meno del meglio”.

“Il software SafetyNex di Nexyad è unico nel suo genere – non solo fornisce un punteggio per la mancanza di prudenza del conducente, in base all’ambiente in tempo reale, ma raccomanda anche una velocità di guida appropriata”, aggiunge Gilles Martinelli, direttore del settore automobilistico di HERE Technologies. “Questo è il futuro per i sistemi predittivi di cruise control automobilistico, gli assicuratori e i veicoli autonomi”.

 

Fonte: https://www.traffictechnologytoday.com/news/safety/nexyad-and-here-to-improve-road-safety-with-cognitive-ai.html