Il Comitato Nazionale Italiano dell’Associazione Mondiale della Strada ha eletto il suo nuovo Presidente nella riunione del 3 luglio in sostituzione del dimissionario Gianni Vittorio Armani .
Il nuovo Presidente è l’ing. Massimo Simonini nominato Amministratore delegato e direttore generale di Anas S.p.A. dal Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Danilo Toninelli.
E’ difatti oramai prassi che l’a.d. di Anas S.p.A. ricopra il ruolo di presidenza della nostra Associazione in qualità di socio di diritto e principale attore della vita associativa.
L’Ing. Massimo Simonini, proprio grazie al suo ruolo di vertice della società stradale che oggi gestisce più di 33.000 chilometri di strade e autostrade nazionali, con l’esperienza maturata come gestore della rete viaria nazionale, saprà guidare PIARC verso il 26° Congresso Mondiale delle Strade di Abu Dhabi dell’ottobre 2019 e contribuire a livello internazionale con la centenaria esperienza di Anas nel settore stradale. (vedi comunicato stampa allegato)
Il nostro migliore augurio al nuovo Presidente che guiderà l’Associazione nel nuovo decennio.
Insieme al Comitato Nazionale Italiano è stata convocata anche l’Assemblea dei Soci.
Per il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, socio di dirtto insieme ad Anas S.p.a. dell’Associazione, hanno partecipato i direttori generali Sergio Dondolini e Mauro Coletta nonché il direttore generale AISCAT Ing. Massimo Schintu.
Dopo la lettura e l’approvazione del bilancio 2018 il Segretario generale Domenico Crocco ha illustrato ai convenuti le attività dell’associazione 2018-2019 (vedi slides allegate) nonché del prossimo World Road Congress che si terrà dal 6 al 10 ottobre ad Abu Dhabi (EAU) presentando i partner che ad oggi hanno dato la loro intenzione di partecipare all Padiglione Italia ed invitando i soci presenti ad unirsi al Padiglione.
L’Ing. Saverio Palchetti, coordinatore dei comitati tecnici naizonali, ha poi presentato al nuovo Presidente Simonini per la sua approvazione i nuovi Presidenti dei Comitati tecnici che cominceranno le loro attività nel prissimo ciclo 2020-2024. I nuovi Presidenti sono stati quindi ratificati dal Comitato Nazionale Italiano.