- 6 Luglio 2022
- Posted by: Alessandro De Santis
- Categoria: Notizie

Circa 135 progetti di infrastrutture di trasporto sono stati selezionati per le sovvenzioni dell’UE per un totale di 5,4 miliardi di euro.
Il finanziamento sosterrà la ripresa economica post-pandemia in tutti gli Stati membri dell’UE, contribuendo anche alla costruzione di collegamenti di trasporto mancanti in tutto il continente, sostenendo il trasporto sostenibile, migliorando la sicurezza e l’interoperabilità e creando posti di lavoro.
I progetti selezionati sono stati presentati in risposta a inviti a presentare proposte pubblicati nell’ambito del Connecting Europe Facility (CEF), lo strumento di finanziamento dell’UE per investimenti strategici nelle infrastrutture di trasporto.
I progetti selezionati per il sostegno riguardano tutti la rete transeuropea dei trasporti, il sistema di strade, ferrovie, vie navigabili interne, rotte marittime a corto raggio, porti e aeroporti che collegano gli Stati membri dell’UE. L’obiettivo della Commissione è completare la rete centrale TEN-T entro il 2030 e la rete globale entro il 2050, garantendo nel contempo che la sua infrastruttura aiuti l’UE a realizzare i suoi obiettivi climatici, come stabilito nel Green Deal europeo.
La Commissaria europea per i trasporti, Adina-Ioana Vălean, ha dichiarato: “Oggi stiamo stanziando 5,4 miliardi di euro per progetti in tutta Europa che miglioreranno i collegamenti infrastrutturali mancanti, renderanno i trasporti più sostenibili ed efficienti, aumenteranno la sicurezza e l’interoperabilità e creeranno posti di lavoro. Questi tempi difficili hanno rafforzato l’importanza del nostro settore dei trasporti dell’UE e di avere una rete infrastrutturale senza interruzioni e ben collegata”.
I suoi commenti sono stati ripresi dal Direttore dell’Agenzia esecutiva europea per il clima, le infrastrutture e l’ambiente (CINEA), Dirk Beckers: “L’Unione europea sta ancora una volta investendo nel futuro dei suoi cittadini sostenendo la creazione di un ambiente sostenibile, verde, sicuro e di un sistema di trasporto intelligente. I progetti che abbiamo selezionato, che coprono tutti i modi di trasporto negli Stati membri, contribuiranno a rafforzare la ripresa dell’UE dopo la pandemia di COVID-19 iniettando miliardi nell’economia reale e garantendo un’infrastruttura di trasporto di nuova generazione per le nostre imprese e i nostri cittadini”.
Numerosi progetti rafforzeranno la rete ferroviaria dell’UE, compresi i collegamenti transfrontalieri e i collegamenti con porti e aeroporti. I progetti di infrastrutture ferroviarie situati sulla rete centrale TEN-T e selezionati per il finanziamento includono il tunnel della cintura di Fehmarn, che collegherà Danimarca e Germania.
Altri progetti rafforzeranno la navigazione marittima attraverso il potenziamento delle infrastrutture portuali di base e l’installazione dell’alimentazione elettrica a terra. I porti saranno quindi in grado di aiutare le navi attraccate a ridurre le loro emissioni.
L’implementazione di sistemi di trasporto intelligenti su alcune sezioni della rete stradale migliorerà la sicurezza stradale e creerà infrastrutture di parcheggio sicure per i veicoli pesanti in Spagna, Romania, Francia, Ungheria e Italia.
Background
In totale, sono state presentate 399 domande nell’ambito dei bandi CEF Trasporti che si sono chiusi il 19 gennaio 2022. A seguito della valutazione, 135 proposte sono state selezionate e mantenute per il finanziamento del CEF, per un importo di circa 5,4 miliardi di EUR. Questi numeri non comprendono i bandi Combustibili Alternativi e Mobilità Militare, che sono stati lanciati in contemporanea ma valutati separatamente.
Nell’ambito del programma CEF Trasporti per il periodo 2021-2027, sono disponibili 25,8 miliardi di EUR per sovvenzioni per cofinanziare progetti TEN-T negli Stati membri dell’UE. Dal 2014, CEF ha sostenuto oltre 1030 progetti per un importo totale di 23 miliardi di EUR nel settore dei trasporti.
Il contributo dell’UE assumerà la forma di sovvenzioni che cofinanziano i costi totali del progetto.
Prossimi passi
Dopo l’approvazione dei progetti selezionati da parte degli Stati membri dell’UE il 21 giugno 2022, la Commissione adotterà la decisione di finanziamento. CINEA avvierà la preparazione delle convenzioni di sovvenzione con i beneficiari dei 135 progetti selezionati. Esistono ulteriori opportunità di finanziamento in CEF Transport, con l’apertura dei bandi per la mobilità militare e le infrastrutture per combustibili alternativi e ulteriori bandi che saranno lanciati nel settembre 2022.
Per maggiori informazioni
- Elenco dei progetti selezionati
- Documento di riferimento sui risultati dei bandi CEF Trasporti 2021
- Meccanismo per collegare l’Europa 2021-2027
- Infrastrutture di trasporto e investimenti
- Finanziamenti e gare (europa.eu)
Fonti: