- 7 Settembre 2020
- Posted by: PIARC Italia
- Categoria: Notizie

Gartner * identifica le tecnologie in-car che possono aiutare a mitigare la diffusione di COVID-19.
Diverse aree della tecnologia automobilistica sono in fase di sviluppo per facilitare i viaggi in auto più sicuri
Poiché COVID-19 comincia a influenzare le tecnologie che sono incorporate nei veicoli, le case automobilistiche dovrebbero concentrarsi su quattro aree specifiche per contribuire a ridurre il rischio di infezione per gli occupanti dell’auto, secondo Gartner, Inc. Queste aree includono la disinfezione, la possibile individuazione del contagio e il mantenimento della distanza sociale.
“Il nuovo set normale di COVID-19 influenzerà chiaramente il modo in cui le persone viaggiano”, dice Pedro Pacheco, direttore senior della ricerca di Gartner. “La paura del contagio sta iniziando ad allontanare alcuni viaggiatori dai mezzi di trasporto pubblico, ponendo maggiore enfasi sulle auto private e sui servizi di mobilità condivisa. Tuttavia, anche all’interno di questi, gli individui vogliono essere rassicurati contro il contagio e diverse tecnologie sono state messe in atto per rispondere a questa esigenza”.
I CIO automobilistici dovrebbero lavorare con partner tecnologici interni ed esterni per incorporare tecnologie in quattro aree che contribuiscano a ridurre il rischio di infezione da COVID-19 per gli occupanti dell’auto.
Disinfezione dell’abitacolo
Le luci a raggi ultravioletti C (UVC) nell’abitacolo possono essere utilizzate per disinfettare diverse superfici a contatto frequente. Le superfici di plastica e vetro esistenti nell’auto possono anche essere sostituite da plastica e vetro antimicrobici per ridurre la possibilità di contagio da parte di conducenti e passeggeri che toccano le superfici dell’abitacolo. Questa disinfezione può essere effettuata anche attraverso un ciclo di riscaldamento, dove il controllo del clima dell’auto può riscaldare l’abitacolo per un lungo periodo per ridurre la quantità di contaminazione microbica.
Purificazione dell’aria nell’abitacolo
Le case automobilistiche possono installare depuratori d’aria al plasma in grado di filtrare le impurità dell’aria fino al PM2.5, considerato adeguato per combattere i germi e l’inquinamento. I depuratori d’aria al plasma per auto sono qualcosa di relativamente comune in diversi paesi asiatici, il che significa che la tecnologia è pronta per l’adozione. L’uso di filtri per il particolato ad alta efficienza (HEPA) può anche filtrare le particelle di germi trasportate dall’aria in cabina quando il controllo del clima è impostato per il ricircolo dell’aria, rendendolo più sicuro per i passeggeri.
Funzionalità dell’auto collegata
Le serrature automatiche delle porte e le azioni di avvio/arresto del motore tramite applicazioni mobili possono ridurre il contatto di superficie all’interno del veicolo. Le applicazioni mobili possono essere utilizzate per la vendita di auto e per i servizi post-vendita senza contatto, come il test drive, l’assistenza ai veicoli della concessionaria, l’assistenza stradale, il servizio di manutenzione a domicilio e la consegna a domicilio del veicolo.
“Il pagamento senza contatto è un’altra applicazione per auto collegata che permette ai passeggeri di pagare mentre sono seduti all’interno dell’auto, riducendo il rischio di esposizione ai neonati”, ha detto Pacheco.
Interfaccia uomo-macchina
L’uso di un efficace assistente vocale può ridurre il contatto con le superfici della cabina. L’intelligenza artificiale emotiva (IA) può rendere l’interazione tra i passeggeri e il veicolo più personalizzata e allo stesso tempo aiutare nella diagnosi precoce dei sintomi. Ad esempio, l’intelligenza artificiale emotiva può rilevare sintomi visibili nei passeggeri come tosse e febbre e informare il conducente.
La pandemia ha portato l’attenzione sull’implementazione di misure igieniche e tecnologie che possono aiutare a ridurre il rischio di infezione. “I produttori di automobili possono utilizzare queste tecnologie per attirare più acquirenti, dato che la salute è una delle priorità principali di tutti gli individui”, ha detto il signor Pacheco.
Ulteriori informazioni sono disponibili nel rapporto Gartner intitolato How Will COVID-19 Influence Car Technology?
Per saperne di più su come guidare le organizzazioni attraverso l’interruzione del coronavirus nel centro risorse coronavirus Gartner, una raccolta di ricerche e webinar gratuiti di Gartner per aiutare le organizzazioni a rispondere, gestire e preparare la rapida diffusione e l’impatto globale di COVID-19.
* Gartner, Inc. (NYSE: IT) è la società di ricerca e consulenza leader a livello mondiale e membro dell’S&P 500. Dotiamo i leader aziendali di intuizioni, consigli e strumenti indispensabili per raggiungere le loro priorità mission-critical oggi e costruire le organizzazioni di successo di domani.
La nostra ineguagliabile combinazione di ricerca guidata da esperti, da professionisti e basata sui dati indirizza i clienti verso le giuste decisioni sulle questioni più importanti. Siamo un consulente di fiducia e una risorsa obiettiva per più di 14.000 imprese in più di 100 paesi – in tutte le principali funzioni, in ogni settore e dimensione aziendale.