- 30 Marzo 2022
- Posted by: PIARC Italia
- Categoria: Notizie

IVECO ha partecipato attivamente allo sviluppo del progetto ENSEMBLE, progetto della durata di 46 mesi e co-finanziato dall’Unione europea. Avviato nel giugno del 2018 e guidato dall’organizzazione di ricerca indipendente olandese TNO, lo scopo del progetto è stato quello di testare e convalidare una tecnologia di platooning multi-brand sicura, che vede protagonisti i principali produttori di camion in Europa, e dimostrare la possibilità di utilizzo di questa tecnologia di guida autonoma in condizioni di traffico reali e integrare i servizi di comunicazione C-ITS.
Con il termine platooning si indica una sequenza di camion che viaggiano in colonna. Il primo camion è provvisto di conducente che ha capacità decisionali sia in termini di velocità che di percorso. Gli altri camion, al contrario, non sono provvisti di conducente ma seguono il primo grazie ad un sistema wireless e tecnologie di guida semiautomatica.
Lo scopo è quello di raggiungere un trasporto sostenibile e sicuro, migliorando i consumi, le emissioni di CO2, la sicurezza sulla strada e l’efficienza del traffico.
Hanno contribuito a questo progetto i sei maggiori produttori di camion in Europa, l’organizzazione ERTICO ITS Europe, l’Associazione europea dei fornitori nel settore automotive e partner come l’Università Gustav Eiffel e la Vrije Universiteit Brussel.
Il progetto è terminato e il 17 marzo scorso a Bruxelles, il consorzio ENSEMBLE ha presentato i risultati durante un evento pubblico. La tecnologia sviluppata includeva la specifica di un protocollo di comunicazione sicuro vehicle-to-vehicle (V2V) al fine di garantire il corretto comportamento e la giusta risposta di ogni camion all’interno del platoon in ogni condizione di traffico. Questa tecnologia è stata impiegata con successo in condizioni di traffico reali il 23 settembre 2021 in Spagna, nella zona di Barcellona: sette camion preparati dai produttori partecipanti al progetto hanno guidato insieme in un platoon totalmente coordinato.
Le due funzioni del platooning dimostrate nel corso del progetto sono: il Platooning as Support Function (PSF), basato su una tecnologia in grado di gestire tutte le situazioni in una condizione di traffico esistente, e il Platooning as Autonomous Function (PAF), ovvero la fase intermedia nel percorso verso un camion completamente autonomo, che al momento è stato definito solo in termini teorici.
Durante l’evento, Valerio Liga, Advanced Engineering CCAM Project Manager di IVECO, ha dichiarato: “Con il progetto ENSEMBLE abbiamo compiuto un importante passo avanti nel nostro percorso verso la guida connessa e autonoma. La proficua collaborazione tra i principali produttori di veicoli, fornitori, centri di ricerca e università in Europa ci ha consentito di dimostrare che il platooning multi-brand può funzionare in condizioni reali. Tuttavia, il potenziale totale del platooning potrà essere raggiunto solo quando non sarà più necessario l’autista umano al volante dei camion che seguono (o quando le loro ore di servizio potranno essere estese) e la tecnologia sarà ulteriormente sviluppata per consentire distanze più brevi tra i veicoli. Tutto questo si tradurrà in un’aerodinamica migliore, minori consumi di carburante e capacità di trasporto superiore (maggiore densità di veicoli nella corsia dei camion). Questo è l’obiettivo che si vuole raggiungere con il Platooning as Autonomous Function (PAF). Infine, anche se la funzionalità del platooning non avrà un futuro di per sé, gli studi che abbiamo condotto e le tecnologie sviluppate grazie a questo progetto saranno utili per favorire lo sviluppo della guida connessa e autonoma in Europa negli anni a venire”.