- 12 Luglio 2022
- Posted by: PIARC Italia
- Categoria: Notizie

SCATTA L’OBBLIGO DEL LIMITATORE DI VELOCITÀ ATTIVO: LE NUOVE AUTO SI PLAFONERANNO AI LIMITI DI VELOCITÀ
Dal 6 luglio 2022 è scattato l’obbligo della presenza del limitatore di velocità ISA (Intelligent Speed Assistance) su tutte le nuove auto omologate, ovvero i modelli inediti lanciati nel mercato.
La norma, che segue la direttiva UE 2019/2144 approvata nel novembre 2019, prevede che l’imposizione venga poi estesa a tutte le auto immatricolate dal 7 luglio 2024.
L’automazione supplisce, come per il veicolo autonomo, alla scarsa propensione dell’essere umano a seguire le più basilari norme di sicurezza.
Arrivare a zero vittime sulle strade
Il sistema, disponibile già da anni su molte auto, è l’ennesimo trovato tecnologico per raggiungere l’obiettivo zero vittime sulle strade. In Italia attualmente si contano purtroppo almeno 9 morti al giorno per incidenti stradali. Esso consente di determinare in tempo reale la velocità massima a cui viaggiare in base alle informazioni ricevute del sistema GPS e da una telecamera montata sulle vetture.
Una volta rilevato, il limite viene visualizzato sul cruscotto, oltre a essere inviato al controllo automatico della velocità, impedendo di fatto che lo si superi. Si attivano infatti segnali luminosi e acustici che segnalano al conducente di rallentare e, se ciò non avviene, la vettura rallenta autonomamente.
Curare la segnaletica sulle strade
Fino al 2024 l’ISA potrà essere disattivato dal guidatore, dopo di che non sarà più possibile farlo. L’Associazione dei costruttori sta però chiedendo di rendere il sistema disinseribile anche successivamente a quella data. Considerando anche che, per il suo corretto funzionamento, occorre che sulle strade vi sia una segnaletica accurata che evidenzi i limiti di velocità. E ciò richiederà diverso tempo.
Video cortesia di Auto nuove, dal 6 luglio obbligatorio il limitatore di velocità: che cosa cambia – la Repubblica