- 10 Dicembre 2020
- Posted by: Alessandro De Santis
- Categoria: Notizie

Il sistema di navigazione satellitare BeiDou (BDS) è un sistema di navigazione satellitare cinese. È costituito da due distinte costellazioni di satelliti. Il primo sistema BeiDou, chiamato ufficialmente Sistema Sperimentale di Navigazione Satellitare BeiDou, e noto anche come BeiDou-1, si componeva di tre satelliti che, a partire dal 2000, offrivano una copertura e servizi di navigazione limitati, principalmente per gli utenti in Cina e nelle regioni limitrofe. BeiDou-1 è stato disattivato alla fine del 2012. Il 23 giugno 2020 è stato lanciato con successo l’ultimo satellite BeiDou, il lancio del 55° satellite della famiglia Beidou. La terza versione del sistema di navigazione satellitare Beidou promette di fornire una copertura globale per il cronometraggio e la navigazione, offrendo un’alternativa al GLONASS della Russia, al sistema di posizionamento europeo Galileo e al GPS dell’America.
Secondo quanto emerge da un rapporto sulla costruzione e lo sviluppo del BDS divulgato di recente dal China Satellite Navigation Office, il sistema di navigazione satellitare cinese BeiDou ha notevolmente migliorato, in termini di efficienza e sicurezza, la gestione complessiva del traffico in Cina.
Il BDS e le relative tecnologie sono state ampiamente applicate in tutti i principali campi del settore dei trasporti in Cina.
Il sistema cinese di navigazione satellitare è stato poi applicato in svariate aree come il monitoraggio dei processi fondamentali dei trasporti, i controlli di sicurezza sulle infrastrutture autostradali, il posizionamento in tempo reale ad alta precisione negli interporti e lo studio delle operazioni di spedizione.
Alla fine del mese di ottobre circa sette milioni di veicoli stradali commerciali, pari al 96% delle vetture in circolazione, avevano installato il BDS.
Secondo il rapporto, nello stesso periodo anche un totale di 31.400 veicoli postali e per le consegne espresse, pari all’88% del totale, ricorrevano al sistema BDS.
Il 31 luglio scorso la Cina ha annunciato ufficialmente l’entrata in servizio del BDS, segnando l’apertura formale del sistema BDS-3 agli utenti di tutto il mondo. Oltre ai servizi di posizionamento, navigazione e cronometraggio, il sistema BDS-3 può anche fornire una serie di servizi a valore aggiunto come l’assistenza nella ricerca e nel salvataggio globale, la comunicazione di messaggi brevi, il potenziamento a terra e via satellite, nonché il posizionamento preciso dei punti.
A cura di Alessandro De Santis