Il primo ponte per animali selvatici dello Utah li aiuta ad attraversare la strada in sicurezza

La strada I-80 dello Utah era una delle più mortali dello stato, per gli animali selvatici. La zona peggiore era chiamata addirittura la Riga del Massacro (Slaughter Row) ed è davvero triste pensare agli avvenimenti che l’hanno portata a ricevere questo nome. Per fortuna, a partire dal 2018 è stato costruito un viadotto per la fauna selvatica, e dei video rilasciati di recente dallo Utah Division of Wildlife,  provano la sua efficacia. Cervi, alci e leoni di montagna adesso possono attraversare la strada senza alcun pericolo. Gli esperti avevano ipotizzato che ci potessero volere anni prima che gli animali imparassero ad usare questa struttura, ma fortunatamente ci è voluto meno del previsto.

Oltre cinque chilometri e mezzo di recinzione intorno al passaggio impediscono l’errato attraversamento stradale da parte degli animali. Essi vengono guidati al ponte e oggi possiamo essere certi che molte tragiche morti sono e saranno evitate. Nel 2015, era stata costituita la no-profit Save People, Save Wildlife, che aveva raccolto 100.000$ per la realizzazione della recinzione.

Realizzare il ponte non è stato semplicissimo, perché la Utah Division of Wildlife Resources ha dovuto condurre ricerche approfondite per comprendere i pattern migratori della fauna locale. Questo ha aiutato ad assicurarsi che gli animali possano acquisire una fiducia  sufficiente nei confronti del passaggio, lì dove è posizionato.

I ricercatori hanno anche studiato quale fosse l’aspetto migliore per il ponte. Alla fine, è stato deciso che andava imitato un paesaggio naturale. La decisione si è rivelata vincente e ora orsi, alci e renne esplorano i tronchi e i massi che sono stati posizionati lungo il viadotto.

Il video prova che il ponte sta effettivamente evitando diversi incidenti, salvando sia le vite degli animali che quelle umane. Lo stato condurrà nei prossimi anni altri studi per migliorare ulteriormente la situazione. Si tratta di un ottimo esempio di come la convivenza tra animali e umani si possa migliorare con gesti e opere relativamente semplici (anche se ben studiate).

 

Fonte: https://www.wonews.it/post/ponte-per-animali-selvatici-utah