Il CAD ha il potenziale per migliorare la sicurezza stradale e contribuire alla decarbonizzazione

Spesso sentiamo dai nostri membri l’importanza di informazioni affidabili e complete sulle nuove tecnologie. La Base di Conoscenza CAD ARCADE è una piattaforma per la condivisione di tali informazioni al fine di facilitare lo sviluppo di soluzioni di automazione sicure e funzionanti che rispondano alle sfide esistenti. Raccoglie preziose informazioni ed è uno strumento utile per gli operatori del trasporto che desiderano saperne di più sulla diffusione o il pilotaggio della Guida Automatizzata Connessa (CAD).

Il CAD ha il potenziale per migliorare la sicurezza stradale e contribuire alla de-carbonizzazione, ma saremo in grado di massimizzare i suoi benefici per la società solo se tutti i settori saranno in grado di condividere in modo efficiente le esperienze e di accedere rapidamente alle informazioni sulla regolamentazione. Questo è il motivo per cui IRU sta dando priorità al CAD nelle sue attività di ricerca e innovazione.

 

 

Stiamo lavorando sulle seguenti aree in modo che gli operatori del settore dei trasporti possano raccogliere i benefici del CAD:

Sicurezza: Gli standard tecnici per il funzionamento dei veicoli autonomi devono essere armonizzati e interoperabili. La tecnologia deve essere robusta e rigorosamente testata per garantire il funzionamento in diverse condizioni meteorologiche e di traffico. Durante la fase di transizione, devono essere incoraggiate prove in un’area controllata e in momenti specifici. È fondamentale che queste prove coinvolgano gli operatori di trasporto professionali che utilizzeranno queste tecnologie in futuro.
Dati: La sicurezza dei dati in relazione al CAD è stato un argomento di vivace dibattito. È necessario un adeguato quadro normativo per i flussi di dati business to business. I veicoli dotati di sistemi digitali possono produrre fino a 25 GB di dati ogni ora. Con lo sviluppo del CAD, questo potrebbe aumentare fino a terabyte di dati[1] È necessario un quadro normativo comunitario per chiarire i diritti degli operatori in merito ai dati che generano, in particolare l’accesso, l’uso e il riutilizzo dei dati. Occorre inoltre definire la responsabilità e la responsabilità degli aggregatori di dati.
Impatto sociale: Con la guida automatizzata, i posti di lavoro nel trasporto su strada cambieranno radicalmente e il settore avrà bisogno di una visione chiara per il futuro delle sue risorse umane. I lavoratori e gli operatori dei trasporti devono essere adeguatamente formati per affrontare le nuove sfide digitali. Altrettanto importanti saranno le misure di sostegno per facilitare la transizione per le PMI. È essenziale garantire condizioni eque e paritarie per prevenire i monopoli all’interno dell’industria dei trasporti automatizzati.

Iniziative come la Base di conoscenza CAD andranno a beneficio dei decisori, degli operatori e dei conducenti. La diffusione del CAD è ancora agli inizi, ma le attività di pilotaggio sono ben avviate e le navette automotrici sono già operative in alcune aree.

IRU è la voce di oltre 3,5 milioni di operatori del trasporto su strada in oltre 80 paesi. Il nostro coinvolgimento in progetti come ARCADE e Drive2theFuture è vitale per guidare una rapida transizione verso il CAD che sia sicura e sostenibile. Insieme ai nostri membri, continueremo a sottolineare l’importanza della collaborazione e della condivisione delle conoscenze con e all’interno del settore del trasporto commerciale su strada mentre ci muoviamo verso il futuro della mobilità.

 

Raluca Marian,
General Delegate of the IRU Permanent Delegation to the EU