Citymood è il nuovo bus green, elettrico e made in Italy

Il primo bus uscito dallo stabilimento di Flumeri è verde (un omaggio alla green economy) e misura 12 metri, essendo stato pensato per le grandi città: si chiama Citymood 12e, ed è il primo autobus elettrico interamente progettato e prodotto in Italia da Industria Italiana Autobus. Citymood sarà presto affiancato da altri autobus dalle misure più contenute, lunghi 8 e 9 metri, per coprire anche il fabbisogno delle città di medie dimensioni.

La sfida dichiarata è quella di essere competitivi sui mercati globali con un prodotto tutto made in Italy in grado di intercettare le risorse del Pnrr. Ma a Flumeri, Valle Ufita, a cavallo tra le province di Avellino e Benevento e con la Puglia all’orizzonte, Citymood non rappresenta solo il capofila di una gamma di prodotti sempre più orientata alla realizzazione di mezzi a emissioni zero, ma anche l’epilogo di una storia a lieto fine con il riscatto di un insediamento produttivo pubblico (ex Irisbus) che ce l’ha fatta dopo anni di risanamento. Dove si coniuga tradizione (con i mezzi a gasolio che rappresentano ancora un asset importante della fabbrica ora gestita da Industria Italiana Autobus) e nuove tecnologie, che guardano al futuro, mettendo in cantiere la sfida dei bus a idrogeno.

«Questa azienda – ha sottolineato l’ingegner Liguori, presidente di Industria Italiana Autobus – rappresenta un esempio concreto di rinascita. Due anni fa, sia questo sito, sia quello di Bologna, erano strutture industriali in abbandono, sostanzialmente chiuse, con operai e tecnici in cassa integrazione. Grazie all’intervento dei soci e al supporto dello Stato, oggi raccontiamo una storia diversa. A soli 24 mesi dalla rinascita, presentiamo un prodotto che colma un gap industriale, il nuovo Citymood 12, dando così nuova linfa a un polo automotive strategico per il Paese».

«Questo mezzo – ha aggiunto l’ad del gruppo Giovanni De Filippis – ribadisce la missione di Industria Italiana Autobus. Con il Citymood 12e nasce il primo di una famiglia di prodotti che inciderà sul futuro delle città». E grazie a un protocollo d’intesa sottoscritto con il Dipartimento di Ingegneria Chimica, dei Materiali e della Produzione Industriale dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, lo stabilimento di Flumeri si candida ad essere un laboratorio. Obiettivo dichiarato: arrivare alla decarbonizzazione totale, puntando sull’idrogeno. La sfida del futuro.

 

Fonte: https://motori.ilmessaggero.it/news/elettrico_e_made_in_italy_ecco_citymood_il_bus_green_svelato_il_primo_modello-6338333.html?_ga=2.264350927.1105031407.1637620239-amp-8mGT-mwRM9zflZQjEi259z7wEXwWq1jcwatSQOX1Jz9ubduYzD7NVdtkrRL4mfs2