Dubai e WEF per Promuovere la Tecnologia dei Veicoli Autonomi

L’autorità dei trasporti di Dubai afferma di avere un’aspettativa in base alla quale un quarto dei viaggi nella città degli Emirati Arabi sarà intelligente e senza conducente entro il 2030, mentre lancia la seconda edizione del suo Dubai World Challenge for Self-Driving Transport competition.

La Dubai’s Roads and Transport Authority (RTA) ha firmato un memorandum d’intesa (MoU) con il World Economic Forum (WEF) per promuovere le partnership strategiche tra le due parti, particolarmente rilevanti per il Safe Drive Initiative Framework (SafeDI Framework) del Forum. RTA dice che il MoU supporta la strategia di Dubai di trasformare il 25 per cento dei viaggi totali della città in viaggi a guida autonoma entro l’anno 2030.

Ahmed Hashem Bahrozyan, CEO dell’Agenzia dei trasporti pubblici, e capo del Congresso sui trasporti a guida autonoma e del Dubai World Challenge for Self-Driving Transport Organising Committee, ha firmato il MoU per conto di RTA. Jeremy Jurgens, amministratore delegato e membro del consiglio di amministrazione del World Economic Forum ha firmato a nome del Forum.

“In base al MoU, RTA svilupperà un quadro basato su scenari per valutare la sicurezza dei veicoli autonomi, e fornirà le informazioni necessarie, il supporto tecnico e la formazione per i partecipanti al Dubai World Challenge for Self-Driving Transport. Così, Dubai sarà la prima città al mondo ad adottare questo quadro. Il MoU permette la condivisione delle conoscenze tecniche e dell’esperienza a tutti i livelli”, ha detto Bahrozyan.

“Recentemente, RTA ha annunciato la qualificazione di 13 organizzazioni locali e internazionali per la fase finale della seconda edizione del Dubai World Challenge for Self-Driving Transport. Nonostante le sfide portate da COVID-19, sono state ricevute 21 candidature, il 200% in più del numero previsto”, ha aggiunto Bahrozyan.

“L’implementazione del Safe Drive Initiative Framework da parte di Dubai, rappresentata dalla RTA, sottolinea le ambizioni dell’Emirato nel campo del Self-Driving Transport. Collaborare con i governi lungimiranti è fondamentale per permetterci di co-creare strumenti di governance per consentire un futuro più sicuro della mobilità, come il quadro sviluppato dalla comunità del progetto Safe Drive Initiative”, ha detto Jurgens.