Racconti On The Road

Carissimi soci e amici dell’AIPCR, inauguriamo una nuova rubrica “letteraria” per dare un tocco di cultura alle nostre strade. E’ un aspetto che spesso viene sottovalutato, ma la “cultura” stradale ha un’importanza fondamentale nella storia dell’umanità ed è stata ispiratrice di opere letterarie nei secoli.
Vi presentiamo una serie di racconti selezionati da una commissione di altissimo livello durante un concorso promosso dall’ANAS e pubblicati in una raccolta “Racconti on the Road”.

I racconti, già pubblicati sul sito www.stradeanas.it, saranno riproposti sul nostro sito a cadenza quindicinale per portare all’attenzione dei nostri amici l’aspetto culturale della strada.

Leonardo Annese

New Jersey: progetto autostrada intelligente

I docenti della Kennesaw State University stanno intraprendendo un progetto quadriennale per sviluppare un sistema di veicoli connessi per l’Atlantic City Expressway nel New Jersey, grazie a una sovvenzione della Federal Highway Administration. La sovvenzione fa parte di un premio di 8,74 milioni di dollari alla South Jersey Transportation Authority ed è il più grande premio fino ad

Il Regolamento del Comitato Nazionale Italiano

Regolamento del Comitato Nazionale Italiano PIARC Aggiornato 2022 SCARICA IL DOCUMENTO

Webinar PIARC: “Il monitoraggio e la classificazione della sicurezza dei ponti – Stato dell’arte e raccomandazioni operative”

PIARC Italia, con la collaborazione dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, della Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri di Roma e del Comitato Tecnico PIARC 4.2 Ponti, propone il 18 ottobre, dalle ore 09:30, un convegno tecnico in webinar dal titolo “Il monitoraggio e la classificazione della sicurezza dei ponti – Stato dell’arte e raccomandazioni operative”.

L’Italia ospita le riunioni dei CT 3.3 Asset Management e 4.1 Pavements

Il Comitato Nazionale Italiano ha avuto il piacere di ospitare a Milano, il 15 e il 16 settembre, gli oltre 60 ospiti della Commissione e delle concomitanti riunioni dei Comitati Tecnici PIARC Pavimentazioni e Asset Management. Riunione del CT 3.3 Asset Management La riunione del Comitato Tecnico Internazionale 3.3 “Asset Management di PIARC ha visto

A Milano il futuro Piano Strategico PIARC 2024-2027

Riunione della Strategic Planning Commission Si è tenuta a Milano la riunione della Strategic Planning Commission di PIARC. La Commissione ha esaminato le proposte pervenute dai membri per il nuovo Piano Strategico 2024- 2027. Le due riunioni del 15 e 16 settembre sono state ospitate dal Comitato Nazionale Italiano PIARC presso la prestigiosa sede del

SURF 2022

Dal 12 al 14 settembre 2022, presso lo Starhotels Rosa Grand di Milano, si è svolto “The 9TH International Symposium on Pavement Surface Characteristics – SURF 2022”, presieduto dal Prof. Maurizio Crispino, Professore di Costruzione di Strade Ferrovie ed Aeroporti nel Politecnico di Milano e dall’Ing. Aldo Isi, AD di Anas (Gruppo FS). Surf (www.surf2022.org)

PIARC e ANAS all’85th session of the Global Forum for Road Safety

Si è svolta a Ginevra, dal 19 al 23 settembre la 85ma sessione del Forum globale per la sicurezza della circolazione stradale, che si è svolta dal 19 al 23 settembre a Ginevra. La funzione primaria del Forum dell’Unece (Commissione economica per l’Europa delle Nazioni Unite) è di fungere da custode degli strumenti giuridici delle

2a conferenza internazionale PIARC sulle operazioni e la sicurezza delle gallerie stradali e VIII Simposio spagnolo sui tunnel.

Dopo il successo della 1a Conferenza Internazionale sui tunnel, organizzata da PIARC in Francia nel 2018, PIARC e il Comitato Nazionale Spagnolo (ATC) organizzano, dal 25 al 28 ottobre, la 2a Conferenza Internazionale e l’VIII Simposio spagnolo sui tunnel nell’ottobre 2022 a Granada, Spagna. Le sfide poste dal cambiamento climatico, dalla sostenibilità e dalla resilienza

Report PIARC Internazionale: Misure per aumentare l’adattabilità dei ponti stradali ai cambiamenti climatici

Il Comitato Tecnico 4.2 Ponti di PIARC Internazionale ha pubblicato il report dal titolo “Measures for Increasing the Adaptability of Road Bridges to Climate Change”. Il rapporto del gruppo di lavoro 2 dell’IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change) afferma che i cambiamenti climatici hanno causato impatti sui sistemi naturali e umani in tutti i continenti.

Trasporto sostenibile: L’UE promuove la diffusione di infrastrutture per i carburanti alternativi con un finanziamento di 292 milioni di euro in 23 Stati membri.

La Commissione europea ha selezionato 24 progetti che riceveranno finanziamenti europei per la creazione di infrastrutture per i carburanti alternativi. Riceveranno sovvenzioni UE per un totale di circa 292 milioni di euro dallo Strumento per le infrastrutture dei combustibili alternativi (AFIF) per la realizzazione di infrastrutture lungo la Rete transeuropea di trasporto (TEN-T) in 23