Commissione UE: il Drone Leaders Group sostiene la preparazione della strategia dei droni 2.0

Il 26 aprile, il Drone Leaders’ Group ha presentato la sua relazione finale, definendo una visione di alto livello e un percorso ambizioso per rendere l’Europa un leader globale nei droni. Il rapporto finale include, insieme a raccomandazioni, obiettivi concreti in otto aree tematiche nella politica dei droni.

La Drone Strategy 2.0 contribuirà anche alle sinergie tra le industrie civili, della difesa e spaziali , compreso un progetto faro dell’UE sulle tecnologie dei droni , sosterrà la decarbonizzazione e la digitalizzazione dei trasporti e sosterrà l’autonomia strategica dell’Europa.

Il Drone Leaders’ Group riunisce individui di 26 organizzazioni e associazioni di categoria, inclusi produttori e operatori di droni, fornitori di servizi di spazio aereo U-space, aviazione con equipaggio, autorità aeronautiche nazionali, UIC, Parlamento europeo e organizzazioni partner europee nel campo ATM (EASA , SESAR JU, EUROCONTROL, EDA). Il gruppo è stato incaricato dalla Commissione di fornire orientamenti ad alto livello e raccomandazioni per lo sviluppo della strategia. Il gruppo ha tenuto quattro riunioni plenarie negli ultimi mesi, che includevano presentazioni da parte dei membri del Drone Informal Experts Group sulla mobilità aerea urbana e U-space, sul miglioramento dei servizi UAS, compresa la dimensione delle PMI, e sullo sviluppo di sinergie militari/civili e blocchi tecnologici.

Il mercato dei servizi con droni è in costante aumento in termini di aziende e volume di operazioni. Tuttavia, ampi segmenti del mercato non sono ancora maturi e ci sono ancora diverse condizioni che devono essere affrontate affinché le applicazioni dei droni diventino pienamente operative, sicure e competitive.

La Commissione completerà ora la “Drone Strategy” che sarà adottata nell’ultimo trimestre del 2022. Il documento era stato indicato nella Strategia per la mobilità sostenibile e intelligente della Commissione, adottato a dicembre 2019.

Drone_Leaders_Group_Report_2022-04-26

 

Per maggiori informazioni: https://transport.ec.europa.eu/news/drone-leaders-group-supports-preparation-drone-strategy-20-2022-05-02_en