- 23 Marzo 2023
- Posted by: PIARC Italia
- Categories: Concorsi, Notizie, Sicurezza stradale

La Carta europea della sicurezza stradale (ERSC) lancia il concorso Excellence in Road Safety Awards 2023
Avete un progetto o un’iniziativa in materia di sicurezza stradale che ritenete meriti un riconoscimento a livello europeo? Candidatevi ora per vincere il prestigioso premio Excellence in Road Safety. La vostra candidatura non solo vi darà la possibilità di vincere un prestigioso premio europeo, ma ci aiuterà anche a condividere le buone pratiche di tutta Europa.
Potrete ispirare gli altri e contribuire a creare un maggiore slancio verso il nostro obiettivo Vision Zero: ridurre le morti sulle strade quasi a zero entro il 2050.
I vincitori saranno annunciati durante la cerimonia di premiazione che si terrà giovedì 19 ottobre 2023 a Bruxelles, in Belgio, e online.
Le categorie per il 2023 sono:
- Miglior utilizzo dei dati per promuovere la sicurezza stradale
- Miglior progetto di sicurezza stradale per gli utenti della strada a mobilità ridotta
- Miglior progetto di promozione dell’idoneità alla guida
- Miglior progetto a sostegno della sicurezza stradale nel settore dell’e-commerce
- Premio per la sicurezza stradale urbana (aperto alle autorità comunali, cittadine e regionali).
Se la vostra iniziativa in materia di sicurezza stradale merita un riconoscimento, iniziate oggi stesso a presentare la vostra candidatura, che si chiuderà venerdì 26 maggio 2023.
La European Road Safety Charter è la più grande piattaforma della società civile incentrata sulla sicurezza stradale. Più di 3.500 enti pubblici e privati si sono impegnati nell’ERSC, formando una comunità per condividere competenze in azioni e iniziative di sicurezza stradale. Questa comunità è una risorsa straordinaria per evidenziare l’importanza della sicurezza stradale in tutti i paesi dell’UE e oltre.
La Carta europea della sicurezza stradale, guidata dalla Commissione europea, è la più grande piattaforma della società civile sulla sicurezza stradale. Ad oggi, più di 4.000 enti pubblici e privati si sono impegnati a sottoscrivere la Carta e a realizzare azioni e iniziative di sicurezza stradale rivolte ai loro membri, ai loro dipendenti e al resto della società civile. Insieme, queste diverse entità formano una comunità in cui i membri possono condividere le proprie competenze e azioni, ispirandosi e imparando gli uni dagli altri.
Le azioni dei nostri membri hanno aumentato la consapevolezza sulle cause degli incidenti stradali, hanno contribuito a costruire una cultura della sicurezza stradale in tutta Europa e hanno evidenziato misure preventive di sicurezza stradale di successo.
I nostri membri sono essenziali per l’ERSC. La condivisione delle loro conoscenze ha svolto un ruolo significativo nello sforzo paneuropeo per rendere le nostre strade più sicure.
I nostri membri organizzano eventi per incoraggiare la collaborazione e l’ispirazione, promuovendo una cultura della sicurezza stradale ancora più forte. Questi eventi raggiungono un’ampia gamma di persone che da soli non saremmo in grado di contattare, incoraggiandole a parlare e dando loro un posto dove ascoltare la loro voce.
Le persone ERSC
La variegata comunità di membri della Carta è composta da aziende, associazioni, autorità locali, istituti di ricerca, università e scuole. Tutti i membri impegnati ricevono un vero e proprio riconoscimento e possono utilizzare il nostro sito web come piattaforma per condividere la loro esperienza e le loro azioni, consentendo ad altri di imparare e ispirarsi.
In particolare, la Carta si propone di:
- Incoraggiare e sostenere le associazioni europee, le scuole, le università, le aziende di ogni tipo e dimensione e le autorità locali a intraprendere azioni per la sicurezza stradale in Europa.
- Riconoscere i contributi della società civile alla sicurezza stradale.
- Agevolare i membri della società civile nell’acquisizione e nella condivisione delle conoscenze sulle questioni relative alla sicurezza stradale nell’Unione europea.
- Facilitare un vero dialogo per il trasferimento di esperienze e pratiche di sicurezza stradale a tutti i livelli di governance dell’Unione europea.
Insieme, abbiamo svolto un ruolo significativo nell’impegno paneuropeo per rendere le nostre strade più sicure. La missione della Carta europea della sicurezza stradale è ora quella di incoraggiare, promuovere e ampliare ulteriormente questa comunità, con la visione finale di ridurre del 50% i decessi e le lesioni gravi tra il 2020 e il 2030 e di non avere più vittime e lesioni gravi sulle strade dell’UE entro il 2050.
Abbiamo bisogno che tu partecipi e contribuisca a rendere le nostre strade più sicure, in modi che non avremmo mai immaginato.
Sia che la vostra associazione abbia già una solida esperienza, sia che abbia appena avviato un programma di sicurezza stradale, la Carta Europea della Sicurezza Stradale vi invita a partecipare e a contribuire alla riduzione delle vittime della strada, rendendo le strade europee uno spazio più sicuro. Scoprite come firmare un impegno e unirvi alla comunità della Carta qui.
La Carta Europea della Sicurezza Stradale chiede ad altre parti interessate di unirsi alla sua attuale comunità di membri. Tutte le aziende, le associazioni, le autorità locali, gli istituti di ricerca, le università o le scuole di qualsiasi Stato membro dell’UE possono sottoscrivere un impegno. Dalle multinazionali alle piccole imprese, enti di ogni forma e dimensione sono invitati a sottoscrivere la Carta europea della sicurezza stradale. Con oltre 4.000 firmatari, la Carta incoraggia e sostiene continuamente impegni unici e creativi per ridurre gli incidenti stradali.
Si tratta di un invito della Commissione europea a intraprendere azioni concrete, a valutare i risultati e a sensibilizzare ulteriormente l’opinione pubblica sulla necessità di ridurre le vittime degli incidenti stradali.
Un vero e proprio riconoscimento viene dato a tutti gli enti che si impegnano a rispettare la Carta europea della sicurezza stradale. Le azioni e le iniziative per la sicurezza stradale portate avanti dai nostri membri sono rese accessibili al pubblico attraverso il sito web della Carta. Questa visibilità consente ad altri di imparare e di ispirarsi a realizzare azioni simili o addirittura più innovative.
Firmando un impegno, i partecipanti possono influenzare positivamente una o più delle seguenti questioni vitali per la sicurezza stradale che costituiscono la spina dorsale di un approccio integrato alla sicurezza stradale:
Sicurezza dei veicoli: Innovazione, dispositivi di sicurezza, politiche di regolamentazione dei veicoli.
Sicurezza delle infrastrutture: Infrastrutture stradali più sicure, valutazione dell’impatto sulla sicurezza stradale.
Comportamento degli utenti: Maggiore comprensione, miglioramento delle competenze e rafforzamento degli atteggiamenti.