- 26 Ottobre 2020
- Posted by: PIARC Italia
- Categories: Guida autonoma, Notizie

L’integrazione dell’automazione nella mobilità urbana può essere considerata uno dei più grandi cambiamenti nella mobilità urbana di oggi. Se utilizzati come veicoli condivisi integrati in una rete di trasporto pubblico efficace, i veicoli automatizzati possono essere una soluzione chiave per creare città più sane e più competitive e sostenibili. Possono ridurre drasticamente la proprietà dell’auto e riconquistare lo spazio urbano essenziale, con il risultato di una migliore mobilità per tutti.
In tutta Europa e a livello globale, sono in corso molte azioni per progredire in questo campo: a livello istituzionale, con l’istituzione di una partnership europea e a livello industriale, dove vengono fatti molti investimenti in questo settore.
Tuttavia, come per ogni cambiamento dirompente, permangono riserve e domande. Diverse tabelle di marcia automatizzate concordano sul fatto che la mobilità elettrificata e automatizzata nelle città sia una delle pietre miliari più impegnative da raggiungere.
Perché ci sono domande… Abbiamo le tecnologie giuste? Abbiamo casi aziendali? Qual è il punto di vista dei cittadini? C’è la cultura giusta per questo?
Alla UITP, fornire risposte sull’impiego sostenibile delle tecnologie AV nel panorama della mobilità urbana è stato a lungo in cima alla nostra agenda. Le nostre oltre 1.800 aziende associate provenienti da tutto il mondo, dalle industrie agli operatori, dalle autorità al mondo accademico, desiderano comprendere l’innovazione. Vogliono avere mezzi imparziali e trasparenti per valutare l’impatto delle AV – o di qualsiasi cambiamento dirompente – sulla loro attività o sul loro campo, sia che si tratti di un aspetto finanziario, sociale o tecnologico.
La ricerca e l’innovazione sono fondamentali per poter massimizzare i benefici dell’automazione per la nostra società. Oltre alla propria iniziativa SPACE (Shared Personalised Automated vEhicles), UITP è attualmente impegnata in vari progetti UE sull’automazione, come ARCADE e Drive2TheFuture. All’inizio di quest’anno abbiamo avuto l’onore di dare il via a SHOW (SHared automation Operating models for Worldwide adoption) in qualità di Coordinatore – il progetto forte di 69 partner che è la più grande e olistica iniziativa mai realizzata per il pilotaggio di veicoli automatizzati in ambiente urbano.
Iniziative come l’ARCADE CAD Knowledge Base sono vitali quando si cerca di affrontare le sfide che il nostro settore si trova ad affrontare quando si tratta di automazione. Essendo uno sportello unico per la conoscenza, l’esperienza e i dati sulla Mobilità Cooperativa, Connessa e Automatizzata (CCAM), la Base di Conoscenza CAD raccoglie input dall’intero settore, assicurandoci di lavorare insieme per raggiungere il pieno potenziale che l’automazione ha da offrire.
Perché, sebbene possano essere in gioco interessi diversi, la creazione di una visione comune per il CAD è l’unico modo in cui garantiamo lo sviluppo di soluzioni di automazione che siano sicure, sostenibili e inclusive.
Lo sviluppo delle giuste tecnologie è essenziale. Ma forse ciò che è ancora più importante è quello che facciamo con loro e come lavoriamo insieme per creare una migliore mobilità per tutti.
Umberto Guida,
Direttore Senior K&I alla UITP
fonte: https://knowledge-base.connectedautomateddriving.eu/blog/cad-can-be-a-true-game-changer-for-urban-mobility-together-lets-realise-its-full-potential/