A Milano il futuro Piano Strategico PIARC 2024-2027

Riunione della Strategic Planning Commission

Si è tenuta a Milano la riunione della Strategic Planning Commission di PIARC. La Commissione ha esaminato le proposte pervenute dai membri per il nuovo Piano Strategico 2024- 2027.

Le due riunioni del 15 e 16 settembre sono state ospitate dal Comitato Nazionale Italiano PIARC presso la prestigiosa sede del Provveditorato alle Opere Pubbliche interregionale di Milano. Ad entrambe le giornate hanno partecipato i vertici di PIARC, il Presidente Nazir Alli e il Segretario Generale, Patrick Malléjacq.

Numerose le novità inserite nella proposta di Piano Strategico che verrà ora sottoposto alla Commissione esecutiva la prossima settimana per le attività operative. La proposta prevede la ridenominazione di alcuni Comitati, la creazione di alcuni nuovi Comitati e l’estinzione di alcune Task Force.

I temi che sono stati portati all’interno del Piano sono stati la decarbonizzazione, la sostenibilità ambientale, nuove modalità di energia e la mobilità connessa e autonoma con degli specifici nuovi Comitati Tecnici. Particolare attenzione hanno ricevuto le proposte avanzate dall’Italia, tramite il membro italiano del Comitato, Domenico Crocco (Primo Delegato e Segretario Generale di PIARC Italia), su tematiche di particolare interesse nazionale come i trasporti eccezionali, la guida autonoma e connessa, i laboratori di prova, infrastrutture per carburanti alternativi e cybersecurity nonché la particolare attenzione alle utenze vulnerabili.

                           

 

Il Comitato Nazionale Italiano ha poi avuto il piacere di ospitare, a Milano, il 15 e il 16 settembre, gli oltre 60 ospiti della Commissione e delle concomitanti riunioni dei Comitati Tecnici PIARC Pavimentazioni e Asset Management.