Il 21 novembre 2022, in occasione della “Giornata mondiale in ricordo delle vittime della strada” si è tenuta la terza edizione di “Sicurezza Stradale: Obiettivo zero vittime” organizzato da Anas insieme a PIARC, l’Associazione Mondiale della Strada, in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, con l’Ordine dei Giornalisti e con il patrocinio del Consiglio Nazionale Ingegneri.
Il video
L’evento si è incardinato nelle iniziative previste per la Giornata mondiale del ricordo delle vittime della strada (fevr.org/world-day-of-remembrance) che viene commemorata ogni anno la terza domenica di novembre. Creata nel 1995 dalla Federazione europea delle vittime della strada (FEVR, www.fevr.org), è stata poi adottata ufficialmente dalla risoluzione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2005. Oggi la “WDoR” è una giornata internazionale e nazionale dedicata al ricordo delle milioni di vittime della strada in tutto il mondo.
Il Convegno è stato un importante momento di studio con la divulgazione della nuova indagine Anas sui comportamenti alla guida, con un panel di relatori scientifici e tecnici e con uno sguardo alle sfide che ci attendono in un settore in forte evoluzione come quello della mobilità, nell’obiettivo di ridurre del 50% le vittime di incidenti stradali entro il 2030 e arrivare a zero vittime nel 2050.
IL CONVEGNO:
Nella sessione plenaria della mattina sono stati presentati sia la nuova indagine Anas sugli stili e i comportamenti di guida sia lo studio del Politecnico di Milano sulla incidentalità della rete stradale, mentre la fase pomeridiana è stata focalizzata sulle tecnologie, innovazioni e soluzioni per il futuro della mobilità e della sicurezza stradale con il fondamentale contributo del Comitato tecnico PIARC Italia 3.1 – Politiche e programmi nazionali di sicurezza stradale, con un focus sulle utenze vulnerabili.
- La partecipazione all’evento ha dato diritto a tre crediti formativi per tutti gli ordini degli ingegneri nazionali previa registrazione sul sito del FOIR, Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, a questo link: foir.it/courses/webinar-sicurezza-stradale-obiettivo-zero-vittime-2.
- Maggiori informazioni sull’evento e il programma: www.guidaebasta.it/sicurezza-stradale-obiettivo-zero-vittime.