- 15 Febbraio 2022
- Posted by: PIARC Italia
- Categories: Congressi internazionali, Notizie

Il Congresso della Viabilità Invernale e Resilienza PIARC dello scorso 7-11 febbraio 2022 ha proposto dei Premi che PIARC di consuetudine assegna ai migliori lavori presentati internazionalmente.
I premi PIARC intendono promuovere l’eccellenza professionale, la ricerca, l’innovazione e le applicazioni che dimostrano grande interesse e successo in tutti i settori delle strade e del trasporto stradale. Le cinque categorie, ciascuna sostenuta da un paese partner del Premio PIARC, riflettono le esperienze passate della PIARC, le priorità strategiche e i temi del Congresso:
– Adapting to a Changing World: United States
– Winter Service: Italy
– Resilience: Russia
– Young Professionals (35 years of age or younger): Hungary
– Authors from Low-and-Middle- Income Countries: Japan
Il Comitato Nazionale Italiano ha sponsorizzato il premio Winter service. (video di presentazione)
Il servizio invernale è ad una nuova frontiera, con promettenti opportunità di adottare soluzioni sostenibili per combattere la neve e il ghiaccio sulle strade e per aumentare la sicurezza e la fluidità del traffico. L’Italia è fermamente convinta che l’innovazione e i miglioramenti tecnologici come i veicoli connessi e automatizzati, le nuove competenze professionali e gli sforzi più ampi per stimolare lo sviluppo socio-economico siano fondamentali per stimolare la crescita di persone e aziende. L’Italia è orgogliosa di sostenere il PIARC Prize for Winter Service come strumento per evidenziare argomenti di particolare interesse in questo campo, per promuovere i giovani talenti e per facilitare la diffusione e l’adozione delle migliori pratiche.
Qui il link per approfondire tutti i premi e i lavori presentati e il video della sponsorizzazione del Premio Winter Service da parte del Comitato Nazionale Italiano.