Associazione MASTER Ispezione, Rilievo, Manutenzione, Digitalizzazione E Monitoraggio In Esercizio Delle Infrastrutture Strategiche

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, unitamente alla Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri di Roma e all’Associazione scientifico-culturale MASTER, organizza il seminario tecnico “ISPEZIONE, RILIEVO, MANUTENZIONE, DIGITALIZZAZIONE E MONITORAGGIO IN ESERCIZIO DELLE INFRASTRUTTURE STRATEGICHE”, che si terrà in data 25 novembre 2021 dalle ore 14 alle ore 18 nell’Aula biblioteca dell’Hotel Villa Maria Regina in Via della Camilluccia 687 a Roma.

Il seminario tecnico (primo di una triade di eventi dislocati sul territorio nazionale), nasce con l’obiettivo di fornire una visione generale integrata di aspetti che spesso vengono trattati separatamente.

L’evento è patrocinato da ANSFISA, ACCREDIA, PIARC e CNA Nazionale e realizzato con il contributo educazionale della BOVIAR, DRACO, HARPACEAS e TRIMBLE.

La partecipazione al convegno rilascia agli ingegneri  n. 3 CFP.

Programma: https://foir.it/wp-content/uploads/2021/10/SEMINARIO-ROMA-MASTER.pdf

 La sicurezza delle infrastrutture

1.500.000 Km di strade di cui 600.000 km in condizioni allarmanti, 1.500.000 milioni di ponti di cui solo 60.000 vengono monitorati, 10.000 tra ponti e viadotti in calcestruzzo a rischio di cui 1.400 senza gestore, 1.900 km di rete ferroviaria che attraversa zone a rischio idrogeologico per un’area pari a 23.700 km quadrati. Questi sono alcuni dei numeri del patrimonio pubblico italiano ed è chiaro, fin da subito, che è impossibile parlare di infrastrutture civili – sia pubbliche che private – senza occuparsi contemporaneamente di sicurezza delle infrastrutture, di cultura della conservazione e di manutenzione delle opere esistenti che soffrono sia la condizione di obsolescenza sia l’assenza di un sistema di ispezione, manutenzione e monitoraggio in esercizio.

 

Criticità

Nell’ambito delle infrastrutture esistenti, le criticità che il calcestruzzo armato sviluppa, soprattutto se non ben progettato e/o realizzato, possono essere oggi contrastate ed arginate solo attraverso un approccio specialistico e multidisciplinare.

Tale approccio non può prescindere dall’esecuzione di un attento ed accurato esame visivo, da una ispezione e diagnostica preliminare, dal rilievo dello stato esistente, da adeguati interventi di riparazione e protezione conformi alle normative vigenti. Al fianco di queste discipline è essenziale poter sviluppare una adeguata digitalizzazione (modelli BIM collegati ai dati rilevati) dell’opera, al fine di rendere più efficiente la gestione di tutti i dati derivati ed il monitoraggio in esercizio dell’opera.

 

Il monitoraggio strutturale

Il tema del monitoraggio strutturale è strettamente connesso con la gestione del rischio relativo all’intero ciclo di vita di un’infrastruttura civile ed è recentemente tornato alla ribalta delle cronache e delle azioni politiche dopo il crollo del Ponte Morandi a Genova. In seguito a questo terribile incidente, il 21 novembre 2019 è entrato in vigore il decreto legislativo n. 430/2019, il “Decreto Morandi”, che ha istituito un Archivio Informatico Nazionale delle Opere Pubbliche e ha legiferato un sistema di controllo delle opere pubbliche italiane durante tutto il loro ciclo di vita.

Lo sviluppo normativo in merito alla sicurezza delle infrastrutture civili è stato il motore di una forte spinta all’innovazione tecnologica e oggi i professionisti del settore hanno a disposizione strumenti e tecnologie sempre più all’avanguardia in grado di monitorare lo stato di salute di un’opera e che consentono di programmare interventi mirati di manutenzione e conservazione della stessa.

Per ciò che concerne le iscrizioni (la partecipazione all’evento è gratuita) ci sono tre distinte modalità:

– in PRESENZA (posti esauriti) per gli iscritti all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma (30 posti riservati): https://foir.it/courses/convegno-in-presenza-ispezione-rilievo-manutenzione-digitalizzazione-e-monitoraggio-in-esercizio-delle-infrastrutture-strategiche/

– in modalità WEBINAR per tutti: https://foir.it/courses/convegno-webinar-ispezione-rilievo-manutenzione-digitalizzazione-e-monitoraggio-in-esercizio-delle-infrastrutture-strategiche/

– in PRESENZA per tutti gli altri (sono rimasti 15 posti disponibili): https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSerbee8jr8ezbLq9Z9-T-rKkof2-Oarl4lGQ4-3xPk-6jzAwA/viewform